AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > IL SORRISO.. SCENDE IN PIAZZA (VIDEO)

 lunedì 21 maggio 2012

VIP – MESSINA

IL SORRISO.. SCENDE IN PIAZZA (VIDEO)

di Antonio Cucinotta


alt

Domenica 20 maggio i clown volontari di corsia delle associazioni appartenenti alla Federazione VIP (ViviamoInPositivo) sono stati presenti in 40 piazze italiane, per promuovere la Missione della Gioia, con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore.


La giornata messinese, con i “nasi rossi”, si è tenuta a piazza Cairoli, che, attraverso giochi ed intrattenimenti, hanno raccolto fondi a sostegno dei progetti di “Vip Italia onlus”. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Messina e dagli ospedali riuniti “Papardo” e “Piemonte”, e con la collaborazione degli studenti dell’istituto psico-pedagogico “Ainis” e del liceo scientifico e artistico dello “Spirito Santo”.


Un fuori programma a conclusione della conferenza stampa di presentazione, ripreso dalla nostra redazione, al quale ha partecipato il consigliere comunale Sebastiano Tamà.


I “nasi rossi” hanno fatto visita al consiglio comunale e ai vari uffici amministrativi per un’“insolita” raccolta di fondi, a sostegno dell’iniziativa, che porta un momento di sorriso, dove c’è sofferenza e disagio. L’Associazione “Vip – Messina” ha, infatti, realizzato un laboratorio di clown-terapia all’“Ainis”, che porterà alla pubblicazione di alcune favole, in più lingue, da divulgare negli ospedali. Gli studenti del liceo artistico dello “Spirito Santo”, hanno realizzato in piazza alcuni quadri, da inserire negli ospedali, nel segno dell’umanizzazione delle cliniche. I volontari di “Vip Italia onlus”, da otto anni, operano all’ospedale “Papardo”, attraverso la clown-terapia e la pedagogia del circo, nei reparti di pediatria, ematologia e chirurgia plastica. La federazione “Vip Italia onlus”, fondata a Torino nel 1997, è, oggi, collegata con 44 associazioni “Vip” su tutto il territorio nazionale, con circa 3500 volontari clown, appositamente, formati e che si impegnano, settimanalmente, a portare il sorriso in circa 100 strutture sanitarie e ospedali in Italia.


Per informazioni: associazione di volontariato “Vip – ViviamoInPositivo” di Messina, Clown Girandolina (349.7801070), e-mail info@clownterapiamessina.it, sito Internet www.clownterapiamessina.it. (vedi il video)



 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839