AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Integrazione in Italia. Lo studio e i risultati

 sabato 16 febbraio 2019

STATISTICHE

Integrazione in Italia. Lo studio e i risultati

di Redazione


alt

L’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi), le Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) insieme al Movimento internazionale inter professionale “Uniti per Unire”, con tutte le proprie associazioni aderenti, rendono noti i risultati di un proprio studio fatto su un campione di circa 1.000 famiglie, composte da coppie miste. La situazione è sempre in continua evoluzione e cambiamento, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni e i divorzi. Secondo le statistiche, le coppie che reggono di più e non arrivano con percentuali alte alla separazione sono quelle formate tra italiani e arabi (palestinesi, giordani, siriani, libanesi, egiziani, tunisine, algerini, marocchini), iraniani e africani (provenienti da Congo, Camerun, Nigeria).

Nella maggior parte dei casi, ne fanno parte studenti stranieri arrivati in Italia negli anni ‘60, ‘70 e ‘80, sino al periodo della caduta del muro di Berlino. Si tratta di persone che si sono laureate in Italia, dove sono poi rimasti, che hanno conosciuto l’integrazione all’età dei 18 o 19 anni. Le categorie di coppie miste possono essere suddivise in tre categorie: italiani-non comunitari, italiani-europei e cittadini di origine straniera tra di loro. Quelle che registrano il numero più basso di divorzi sono quelle tra italiani e arabi o africani giunti in Italia per scopi di studio. Meno stabili, invece, le coppie composte tra italiani e provenienti da paesi europei, la cui maggior parte è giunta da Russia, Romania, Albania e Moldavia. Tutte persone con età media tra i 35 e i 40 anni, arrivate dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989, i quali hanno avuto maggiori difficoltà economica e lavorativa. Molto basso risulta, invece, essere il numero delle unioni tra italiani, cinesi e sud-americani e filippini nei quali, comunque, il numero dei divorzi è abbastanza contenuto.

Nella seconda categoria, si trovano italiani coniugati con un alto numero di inglesi, tedeschi e francesi, olandesi e belgi. Nei casi in cui l’uomo è italiano, esso tende a seguire la donna nel suo paese di origine. In questo tipo di coppie, i maggiori dissidi si verificano nei confronti dell’educazione dei figli, per le abitudini culturali e nella scelta della scuola da frequentare e le lingue da studiare. Nella terza categoria, vi sono un’alta percentuale di arabi, sposati tra loro, così come sud-americani, filippini, cinesi e rumeni, albanesi, russi, moldavi e indiani. Molte anche le coppie composte tra arabi e sud-americani. In tutte e tre le categorie, le problematiche comuni che si verificano sono inerenti all’ambito inter-religioso, all’educazione dei figli, all’appartenenza religiosa, alla pratica della circoncisione e al modo di vestire. Tutte scelte in cui capita, in maniera errata, di non coinvolgere il proprio partner o di ascoltare di più i propri genitori e famigliari Nella seconda generazione di immigrati, il 90% ama l’Italia, le sue usanze e le sue tradizioni, e si sente al 100%italiano.

Solo il 10% soffre di crisi di identità, le quali dipendono da episodi di discriminazione, di pregiudizi culturali e religiosi e dissidi con i genitori, in particolare con il padre per il modo di vestirsi, per la scelta dei fidanzati o per i matrimoni combinati. Foad Aodi, medico, fondatore dell’Amsi e delle Comai e Consigliere dell’OMCEO di Roma, afferma che “la nostra proposta è quella di continuare a lavorare sui ‘due binari’, quali l’integrazione e del sentirsi italiani continuando ad avere legami con i paesi di origine, mantenendo i legami con i paesi di origine per sconfiggere cosi le crisi di identità culturale. Nella seconda generazione, bisogna promuovere e intensificare i rapporti con i propri familiari sia in Italia quanto nei paesi di origine per prevenirne la crisi di identità. E dobbiamo difendere i diritti delle donne che sono, in alcuni casi, vittime di mariti autoritari, difendendo sempre i loro figli e, in particolare, le figlie”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839