Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina. XXVII Giornata del Malato al Policlinico Universitario “G. Martino”

 domenica 10 febbraio 2019

MESSINA

Messina. XXVII Giornata del Malato al Policlinico Universitario “G. Martino”

di Redazione


alt

Il direttivo della Sezione locale di Messina dell’Associazione “Scienza e Vita”, presidente Giuseppe Pracanica, acquisito il necessario consenso della Curia Arcivescovile, del magnifico rettore e del commissario dell’A.O. Policlinico Universitario “G. Martino”, in stretta collaborazione con il Comitato Consultivo Aziendale, ha deciso di organizzare presso quella struttura ospedaliera la XXVII Giornata del Malato, “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, indetta da Papa Francesco, per l’11 febbraio 2019. In particolare, poiché il Papa ha espressamente affermato che “La gratuità umana è il lievito dell’azione dei volontari che tanta importanza hanno nel settore socio-sanitario e che vivono in modo eloquente la spiritualità del Buon Samaritano. Ringrazio e incoraggio tutte le associazioni di volontariato che si occupano di trasporto e soccorso dei pazienti, quelle che provvedono alle donazioni di sangue, di tessuti e organi.”, le principali Associazioni, che operano nel settore e che tanto si sono impegnate nelle scuole per diffondere la cultura della donazione, hanno deciso di organizzare un Convegno sull’argomento, riservandolo, soprattutto, ai giovani e per questo hanno coinvolto tutti gli istituti superiori di Messina.

A tal proposito, significativa è la preannunziata massiccia presenza degli studenti del percorso nazionale di orientamento-potenziamento “Biologia con Curvatura Biomedica” dell’I.I.S. La Farina, diretto dalla dott.ssa Giuseppa Prestipino. La Giornata prevede, alle ore 9.00, nella Chiesa Santa Maria della Speranza, all’interno del Policlinico, la Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare, con il cappellano p. William. Alle ore 10.00, nel Palazzo Congressi del Policlinico, si svolgerà il Convegno sulla “Cultura della donazione” (l’accoglienza sarà garantita dagli studenti del corso del prof. Filippone, dell’I.I.S. Antonello, dirigente prof.ssa Maria Muscherà) si aprirà con i saluti del prof. Salvatore Cuzzocrea, magnifico rettore dell’Università di Messina, di mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, del dott. Giuseppe Laganga Senzio, commissario straordinario A.O.U. Policlinico Universitario “G. Martino”, e della sig.ra Angela Rizzo, presidente CCA del Policlinico Universitario.

Seguiranno gli interventi pre-ordinati, Gaetano Alessandro, presidente Associazione “Donare è vita”, dott. Dario Bagnato, presidente CRI, Messina, prof. Guido Bellinghieri, presidente AMCI, Messina, prof.ssa Carla Fortino, presidente Associazione “Il Bucaneve”, prof. Agostino Mallamace, presidente AIDO Messina, Santi Mondello, presidente Misericordie Sicilia, dott. Salvatore Parrino, presidente ADMO Messina, dott. Franco Previte, presidente AVIS Messina, dott. Francesco Puliatti, responsabile Coordinamento Donazione e Trapianti del Policlinico, e la prof.ssa Paola Ricci, past-President nazionale Scienza e Vita.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839