AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > “FILODIRETTO I CITTADINI CON IL SOCIALE” – PERIODICO WEB UNICO IN ITALIA PER DARE VOCE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

 venerdì 11 maggio 2012

PRESENTATO SABATO 5 MAGGIO ALLA CITTADELLA SANITARIA “L. MANDALARI”

“FILODIRETTO I CITTADINI CON IL SOCIALE” – PERIODICO WEB UNICO IN ITALIA PER DARE VOCE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

di Domenico Interdonato


alt

Dare voce alle associazioni di volontariato! È questo l’obiettivo che si prefigge Filodiretto per il Sociale, che sabato 5 maggio, presso la cittadella sanitaria “L. Mandalari”, nei locali del centro diurno “Camelot”, ha presentato alle associazioni il progetto, appunto, denominato Filodiretto i Cittadini con il Sociale.

Il meeting è stato un momento di partecipazione, riflessione e aggregazione sociale, al quale hanno aderito molte associazioni messinesi operanti nel terzo settore. Qui di seguito, le partecipanti all’incontro: CittadinanzAttiva; Il Centauro; Ekoklub; Lega navale italiana; Pegaso; Produzioni Karamella; U.N.A.C.; CEFOP; AGESCI; LEMAMMEDIPETERPAN; Asas; ApicI; Accademia Amici della Sapienza; Movimento Azzurro; Progetto “Odus”; Associazione Italiana “Vittime della strada”; World free art; Senza Barriere; Guardia Costiera Volontaria; Città Di Risa; Unione Cattolica Stampa Italiana.

Mentre alcune associazioni, come: L’étoile; Legambiente dei Peloritani; Inmedia; Amici del museo di Messina; Fondazione Salonia hanno aderito all’iniziativa, ma per vari motivi non erano presenti.

I rappresentanti delle associazioni hanno, con i loro interventi e i momenti di dialogo, reso costruttivo l’incontro. L’editore e ideatore del progetto Filodiretto per il Sociale, Rosario Lo Faro, che, nell’iniziativa, è supportato da un valido team, ha salutato i presenti e iniziato i lavori.

Tra gli intervenuti il dott. Matteo Allone, responsabile del centro diurno “Camelot”, che ha ospitato l’evento; il dott. Russo Armando, direttore responsabile della testata Filodirettonews; Andrea Cucinotta, di CittadinanzAttiva; il giornalista, Giovanni Tomasello, che collabora con Filodirettonews e cura i rapporti con le circoscrizioni cittadine; Lillo Centorrino, collaboratore della testata; il giornalista, nonché, addetto stampa dell’UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana, sezione di Messina, Domenico Interdonato; Antonino Fiannacca, vice presidente dell’Associazione “Senza Barriere”; l’editing video, Antonio Cucinotta. Presenti alla manifestazione il presidente del consiglio del comune di Messina, dott. Giuseppe Previti e l’assessore alle politiche del mare, prof. Pippo Isgrò che hanno preso la parola e risposto ai vari quesiti che il pubblico presente ha espresso. Il tutto si è svolto in un clima di vivo e costruttivo interesse.

Dopo un anno esatto, Filodirettonews da periodico d’informazione cambia veste e si trasforma in periodico con una vocazione, spiccatamente, “sociale”, la mission diventa quella di dare spazio ai cittadini e alla città, dando voce a chi non c’è l’ha. Il webmaster, Maurizio D’Onofrio, e lo specialista video, Antonio Cucinotta, hanno mostrato il periodico web FiloDirettonews Comunicazione Sociale con tutta la nuova grafica e, in particolare, il tg sociale, vera novità unica nel suo genere in Italia. Erano presenti della redazione l'editing, Giovanna (Lally) Famà ed i collaboratori Barbara Cortimiglia, Rosamaria Guarino, Sebastiano Pandolfino e Gabriele Stramandino.

L’iniziativa editoriale è partita lo scorso anno ed è andata crescendo grazie al contributo di tutta la redazione, che, dopo l’anno di rodaggio, riparte per arrivare – si prevede entro luglio – al numero zero del mensile cartaceo.

Le idee per tramutarle in fatti concreti devono, necessariamente, avere un sostegno economico, qui la tenacia dell’editore Lo Faro è stata premiante, perché nel breve è riuscito a coinvolgere nel progetto l’Azienda “Pluto Immobiliare” di Messina, che supporterà nel concreto il free press.

L’iniziativa è partita bene, ma la meta è, ancora, lontana, perché il team dell’editore, Rosario Lo Faro, mira ad ampliare il bouchet delle associazioni aderenti, per offrire, veramente, il giusto spazio a tutti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839