AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > DIPARTIMENTO MILITARE DI MEDICINA LEGALE DI MESSINA ALL’ ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

 venerdì 11 maggio 2012

FORZE ARMATE

DIPARTIMENTO MILITARE DI MEDICINA LEGALE DI MESSINA ALL’ ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

di Redazione


alt

Il dipartimento militare di medicina legale di Messina, già, ospedale militare, ha partecipato all’esercitazione di Protezione civile Messina 2012, nell’ambito di un più ampio programma d’integrazione con la struttura civile, in particolare, con quelle sanitarie quali l’azienda Piemonte-Papardo, e l’auspicabile integrazione col sistema di protezione civile e la prefettura di Messina.

Il dipartimento ha provveduto all’accoglienza e all’iniziale trattamento dei feriti con codice verde provenienti dalle zone interessate alla simulazione dell’evento.

All’interno della struttura sanitaria militare è stata allestita un’area di triage, attrezzata, anche, per i primi soccorsi, e curata, particolarmente, dal personale sanitario medico ed infermieristico dell’ospedale Piemonte integrato dal personale sanitario militare e da una componente di infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana che operano, regolarmente, all’interno della struttura militare sanitaria.

Nell’ambito dell’esercitazione è stato, anche, reso disponibile un sistema integrato di comunicazione tra l’ospedale Piemonte e il dipartimento militare di medicina legale e un servizio di trasporto feriti, a mezzo ambulanza militare, con supporto infermieristico. Attivato, anche, il servizio di radiologia e diagnostica.

Tale integrazione si è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra i dottori, Eugenio Ceratti e Salvatore Calandra, dell’azienda Piemonte Papardo e il colonnello medico, Michele Tirico, con il tenente colonnello, Santo Sorrenti, del dipartimento militare di medicina legale di Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839