AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Biblioteca Regionale Universitaria: “La Messina che fu, dal 1908… città sospesa. quale il futuro?”

 venerdì 25 gennaio 2019

A 110 ANNI DAL TERREMOTO

Messina – Biblioteca Regionale Universitaria: “La Messina che fu, dal 1908… città sospesa. quale il futuro?”

di Redazione


alt

Nell’ambito delle attività promosse dalla Città di Messina, in sinergia con enti pubblici e privati, religiosi e laici, per l’iniziativa “1908–2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”, domenica 27, alle ore 10.00, alla Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina è in programma “La Messina che fu, dal 1908… città sospesa. Quale il futuro?”, che si aprirà con momenti di riflessione e approfondimento e, alle ore 12.00, l’inaugurazione di un’esposizione bibliografica e documentaria. È previsto l’intervento istituzionale del direttore della Biblioteca, Tommasa Siragusa, cui seguiranno quelli di un delegato della Curia Arcivescovile di Messina. Sarà presente, inoltre, Dino Calderone, presidente del “Comitato Messina 908”, con il quale la Biblioteca ha stilato un atto di collaborazione per le ricerche da effettuarsi al fine di reperire notizie relative ai terremotati dispersi e sopravvissuti al sisma del 1908.

È, altresì, prevista la partecipazione di Pier Paolo Zampieri e Giuseppe Ruggeri, nella veste di scrittori e autori di alcuni dei testi in esposizione, imperniati sulla zona di Maregrosso. Parteciperà, infine, il compositore Giovanni Renzo, autore delle musiche originali del corto muto del 1909, “L’orfanella di Messina”. Saranno anche proiettati documentari sul terremoto del 1908, con sottofondo di alcuni brani classici e il film “L’orfanella di Messina” di Giovanni Vitrotti, su base musicale di Giovanni Renzo. Tale materiale multimediale è parte del più vasto repertorio d’Istituto. La parte espositiva verrà inaugurata dal sindaco, Cateno De Luca, e dagli assessori: alla Cultura, Roberto Vincenzo Trimarchi, e allo Sport, Spettacolo e Tradizioni Popolari, Giuseppe Scattareggia. Le collezioni storiche della Biblioteca Regionale e le nuove acquisizioni saranno occasione per vivere la Città peloritana, nella sua evoluzione storica, urbanistica, commerciale, turistica, luogo di approdo dei grandi viaggiatori e passaggio obbligato per chi nel tempo ha avuto per meta la Sicilia, quale luogo di svago o di lavoro.

Il percorso espositivo delle stampe fornirà ai visitatori una rappresentazione nei secoli dello Stretto di Messina e della città stessa con la sua falce, il porto, gli edifici e le imbarcazioni. Si comincerà dalla metà del ‘500, con una prospettiva “a volo d’uccello”, dalla quale traspare una Città ben fortificata, cinta da mura, militarmente sicura. Seguirà la visione della Messina secentesca: una Città commerciale, caratterizzata dalla palazzata che fa da sfondo al porto, in sostituzione delle mura, forse mai esistite; passando dalle immagini del Settecento, si giungerà fino alla fine dell’800 e ai primi del ‘900. Si riscontreranno, di volta in volta, le variazioni della pianta urbana con edifici destinati a scomparire nel tempo: il palazzo reale, il lazzaretto e le saline. Riprenderanno vita dalle predette stampe, tutte originali, l’arsenale, la Real Cittadella, la Lanterna del Montorsoli, la battaglia tra flotta turca e la fanteria spagnola. Infine si proporranno immagini dello Stretto solcato dalle feluche o da piroscafi mossi dalle grandi ruote a pale fino al moderno ferry boat.

Ci si potrà immergere, ancora, nella Messina prima e dopo l’immane disastro del 1908 attraverso le fotografie d’epoca, che daranno la reale dimensione di come questo tremendo cataclisma ne abbia modificato la struttura urbanistica. Dopo la parte espositiva dedicata alle immagini, si aprirà al visitatore una pregevole rassegna di pubblicazioni dei viaggiatori, quali Goethe, Dumas, Hittorff e di guide della Città di Messina dei primi anni del ‘900, opere a firma di Grosso Cacopardo, Martinez, Busacca, La Corte Cailler, che tratteggiano la splendida Messina del pre-terremoto. Ci sarà anche un’ampia sezione dedicata ai testi sul terremoto e agli interventi che ne seguirono, in campo decisionale e attuativo, per la ricostruzione della Città, la maggior parte dei quali tratti dalla collezione Messano-Calabrese, con la quale la Biblioteca continua a rispondere alla sua vocazione di riassemblaggio di materiale bibliografico, per ritrovare l’identità messinese e calabrese dopo il sisma del 28 dicembre 1908, compito peraltro assegnatole nel 1926, con regio decreto.

Così, a fianco di “L’alba del terrore a Messina e a Reggio”, ove si riecheggia lo sgomento dei primi momenti, il fruitore potrà incontrare “Per la città distrutta”, componimento in versi di Tommaso Cannizzaro, “Il Risorgimento a Messina e il piano regolatore”, “Le baracche nei Villaggi” e gli atti comunali. Attraverso le pagine dei periodici storici della Biblioteca si potranno leggere le notizie che la stampa riportò nei giorni cruciali del triste evento e nei tempi a seguire. Così, sugli espositori si potranno riscontrare ad esempio: “La Tribuna” del 29 dicembre 1908; “Il Giornale d’Italia” del 30 dicembre 1908, “L’Avvenire d’Italia” del 31 dicembre 1908, “L’Illustrazione Italiana” del mese di gennaio 1909, ma anche dalle pagine dell’archivio storico messinese (1918-1920) apprendere le parole pronunziate dall’ingegnere Borzì l’8 gennaio 1919, durante una conferenza, tenutasi presso la “Società di Storia Patria”, sul progetto della nuova cortina del porto, e, poi ancora, saranno presenti diversi numeri di “Città e Territorio”.Completerà il percorso espositivo una breve cernita di testi di autori moderni sull’odierna Messina e sui villaggi della zona sud. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, da lunedì 28 sino a venerdì 1 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00; il pomeriggio di sabato 2 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30, e la mattina di domenica 3 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839