AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – XIII Mostra di Arte Presepiale: domenica 13 gennaio cerimonia conclusiva

 martedì 8 gennaio 2019

XIII EDIZIONE

Messina – XIII Mostra di Arte Presepiale: domenica 13 gennaio cerimonia conclusiva

di Redazione


alt

La Mostra di Arte Presepiale, giunta alla XIII Edizione, esposta nei Chiostri dell’Arcivescovado, in Via I Settembre 117, sarà aperta al pubblico, anche sabato 12 e domenica 13, a ingresso libero, dalle ore 16.30 alle 20.00. L’evento, inserito nel programma “Armonie dello spirito – Natale 2018”, è realizzato dall’Associazione italiana “Amici del Presepio”, in collaborazione con la Curia Arcivescovile e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina, con il gratuito patrocinio del Comune di Messina. La serata conclusiva di domenica 13, che avrà inizio alle ore 17.30 nella Chiesa Santa Maria all’Arcivescovado, con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli espositori e alle autorità e il sorteggio del presepio messo in palio ogni anno dall’Associazione, vedrà la partecipazione del gruppo “Mazzininmusica” dell’Istituto comprensivo Mazzini e dei “Cantustrittu”, gruppo musicale di ricerche popolari.

Circa cinquanta le opere esposte, realizzate dai soci dell’Associazione e da artisti ospiti della manifestazione, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture. La prima sezione è riservata ai presepi aperti, visibili da tre lati e realizzati con diversi stili e materiali, dal popolare, dove la Natività è collocata in un casolare ottocentesco con attrezzi e suppellettili della vita contadina del tempo, alle ambientazioni in stile storico-palestinese, in cui si cerca di rappresentare, fedelmente, i luoghi della nascita di Gesù. La novità di questa edizione della Mostra di Arte Presepiale è un grande presepe napoletano lungo 7 metri, nel quale la scenografia appare come una raffigurazione della Napoli settecentesca, con i suoi vicoli, le taverne, gli abiti tipici e le attività dell’epoca. La seconda sezione è riservata ai diorami, presepi caratterizzati da un’unica veduta, curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti luce, che riproducono i passi del vangelo. Alcune tra le scene riprodotte: l’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, i primi passi di Gesù.

Il percorso espositivo continua con le sculture, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro. Infine, in un settore dedicato alla tradizione del presepe a Messina, curato dall’Associazione Amici del Museo, sono esposte antiche stampe e immaginette a tema natalizio. Diverse espressioni artistiche della Natività, molto apprezzate dai visitatori, tra cui il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha elogiato il lavoro dei presepisti e degli artisti, esprimendo un ringraziamento “per questo spaccato di arte nobile dell’animo”. L’angolo del workshop, inoltre, mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore, è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato, annualmente. Per tutta la durata dell’esposizione, sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839