AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Gli orari della mostra di Arte Presepiale

 sabato 29 dicembre 2018

MESSINA

Messina – Gli orari della mostra di Arte Presepiale

di Redazione


alt

La mostra di arte presepiale, esposta nei chiostri dell’Arcivescovado in Via I Settembre, inaugurata lo scorso 15 dicembre, sarà chiusa lunedì 31 e aperta il primo gennaio 2019. Giunta alla XIII Edizione, è inserita nel programma “Armonie dello spirito – Natale 2018” e realizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina. La mostra di arte presepiale sarà aperta il primo gennaio 2019 per festeggiare con i visitatori e gli appassionati del presepio il nuovo anno all’insegna della natività. L’esposizione è a ingresso libero ed è fruibile dal pubblico tutti i giorni, escluso il 31 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20.00, sino al 6 gennaio 2019, e il 12 e 13 gennaio nei chiostri dell’Arcivescovado. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche, telefonando al numero 349.5612109.

Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’Associazione e da artisti ospiti della manifestazione e divise in tre settori: presepi, diorami e sculture. La novità di questa edizione della mostra di arte presepiale è un grande presepe napoletano lungo 7 metri, che raffigura la Napoli settecentesca con i suoi vicoli, le taverne, gli abiti tipici e le attività dell’epoca. Nel percorso della mostra, è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva domenica 13 gennaio 2019. Per tutta la durata dell’esposizione, sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio. L’Associazione Amici del Museo ha curato il settore dedicato alla tradizione del presepe a Messina, esponendo antiche stampe e immaginette a tema natalizio. L’angolo del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione.

In questo settore, è anche possibile avere informazioni sul corso di arte presepiale organizzato, annualmente. L’Associazione Italiana Amici del presepio sede di Messina, nata nel 2001 e presieduta da Gigi Genovese, promuove la diffusione della cultura del presepio, attraverso l’organizzazione di mostre d’Arte Presepiale a Messina e Provincia, la costruzione di presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi teorico-pratici di tecnica presepistica e la partecipazione a concorsi, esposizioni, conferenze, riunioni e visite collettive ai presepi e a importanti rassegne nazionali e internazionali.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839