AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina. Consegna del premio internazionale “Colapesce 2018”

 sabato 15 dicembre 2018

MESSINA

Messina. Consegna del premio internazionale “Colapesce 2018”

di Redazione


alt

Gran commozione alla consegna del Premio Internazionale “Colapesce 2018”, giunto alla 27a Edizione. Alla manifestazione, presentata dalla bravissima giornalista Letizia Lucca, ha presenziato il prefetto, Maria Carmela Librizzi, e gli assessori Scattareggia e Trimarchi, in rappresentanza del sindaco dott. Cateno De Luca, che, ringraziando tutti gli intervenuti, si sono complimentati con gli organizzatori. La giuria presieduta dal sindaco di Messina, Cateno De luca, e composta dal prof. Gustavo Barresi, docente in Economia Aziendale, dott.ssa Italia Moroni Cicciò, giornalista, prof. Filippo Grasso, in rappresentanza del magnifico rettore dell’Università di Messina, arch. Nino Principato, storico; dott. Mario Sarica, etnomusicologo, dott. Lillo Alessandro, direttore e patron del Premio, anche quest’anno ha centrato il nostro obbiettivo premiando personaggi di alto livello.

I premiati sono stati: Giuseppe Quartarone, autore di 27 volumi dal titolo “Quotidiano a Messina” cronistoria dei fatti accaduti a Messina dal 12 marzo 1861 al 1908. L’attore Luca Fiorino che, ringraziando tutti i componenti della giuria e gli organizzatori, ha dichiarato la sua commozione nel ricevere un premio così prestigioso dalla Sua città. Il neuropsichiatra Matteo Allone che, oltre al suo impegno come neuropsichiatra, affianca quello non indifferente della valorizzazione della “Badiazza”. L’antropologo Dario Piombino Mascali che continua sempre nello studio della Mumiologia e Paleopatologia, perché non si finisce mai di scoprire cose nuove e importanti. La Confesercenti Messina, nella persona del presidente Alberto Palella che ha ritirato il premio, ha evidenziato l’importanza delle due edizione dello Street food che hanno consentito opportunità lavorative creando un movimento economico non indifferente. Al Centro Cristiano Efraim, nella persona del direttore, padre Smeraldi, che ha ritirato il premio per impegno nell’ambito della Missione Kenya, per il completamento di un ospedale nel borgo di Kasue; alla costumista, Vita Rita Serafini, la cui attività è basata su una sapiente ricostruzione storica. L’ing. Antonio Macrì Pellizzeri che, nel ritirare il premio, ha evidenziato l’importanza della presenza italiana nel mondo e in Cina, dove lui opera, principalmente, in quanto nonostante la grande operosità dei cinesi famosa nel mondo, per poter costruire grandi opere, hanno bisogno della visione occidentale e specificatamente di quella italiana che è particolarmente creativa; Maria Andaloro, ideatrice nel 2013 della campagna “Posto occupato” che, partita da Rometta, è nata per tenere alta l’attenzione contro la violenza sulle donne, ottenendo sin da subito un risultato sorprendente non solo in Italia, che ringraziando per il premio ricevuto, ha evidenziato, se ce ne fosse bisogno, l’importanza della educazione agli scolari ai famigliari sul rispetto dell’altro in tutti gli ambiti.

La parte dello spettacolo è stata curata da Lillo Alessandro presentando gli ospiti molto apprezzati sia il Glorius Vocal Quartet che i ballerini Edoardo Aversari e Teresa Valastro della scuola di ballo New Evolution Nikita Dance Sport di Marco e Roberta Manganaro che hanno ricevuto una targa di ringraziamento consegnata anche a Letizia Lucca, Salvatore Celano e le hostess del Centro Cristiano Efraim. L’attore Salvatore Celano ha letto le motivazioni dei premiati curate da Fortunata Cafiero Doddis.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839