AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > Milazzo – “Siso Projet” area museale interattiva in aiuto al mare

 venerdì 14 dicembre 2018

PASSIONE PER IL MARE

Milazzo – “Siso Projet” area museale interattiva in aiuto al mare

di Gabriella Capilli


alt

Il Siso Project nasce dall’idea e dalla passione per il mare del giovane biologo messinese dott. Carmelo Isgrò, il quale desidera creare un’area museale moderna e interattiva, con lo scopo di poter fare divulgazione scientifica ed educazione ambientale per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni al rispetto del mare e dei suoi abitanti. Nel giugno 2017, un giovane maschio di capodoglio (Physeter macrocephalus) morì a causa di una rete illegale di tipo derivante impigliatasi alla pinna caudale, a largo delle Isole Eolie (ME). L’animale ormai privo di vita fu trasportato dalle correnti sulla costa di Capo Milazzo (ME), dove il dott. Isgrò, sotto l’egida del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, iniziò una lunga operazione per il recupero delle ossa, che portò al contestuale ritrovamento di un’ingente quantità di plastica contenuta al suo interno.

Grazie all’aiuto degli amici, il biologo ha potuto portare al sicuro le ossa in previsione di una mareggiata che si sarebbe abbattuta in quei giorni. Tra gli amici, c’era anche Francesco, un giovane ragazzo che il giorno dopo il recupero morì in un tragico incidente. Il dott. Isgrò, così, decise, in memoria dell’amico scomparso, di battezzare il capodoglio dandogli il soprannome con cui veniva chiamato l’amico, “Siso”. Ad oggi, dopo un’attenta e lunga operazione di pulizia e trattamento dello scheletro, il capodoglio Siso può essere esposto al pubblico. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Milazzo che ha donato il Bastione Santa Maria situato all’interno del castello, dove verrà realizzato il museo del mare, ha visto un crescente interesse non solo da parte della collettività locale.

Varie testate giornalistiche nazionali – come “La Stampa” e “Il Fatto Quotidiano” – hanno parlato del Siso Project e, più recentemente, all’interno della Rubrica “Il Settimanale” di RAI 3 gli è stato dedicato un servizio. Vincenzo Nibali, campione di ciclismo soprannominato “lo squalo”, ha voluto girare un breve video in sostegno del progetto. Professionisti internazionali quali Jonas Lundberg, premiato come miglior professore del Commonwealth e Jason Gill, specialista in luminotecnica e progettista dell’illuminazione della piramide del Louvre, venuti a conoscenza dell’iniziativa, hanno deciso di regalare i progetti per l’allestimento della sala espositiva e dell’illuminazione della stessa.Il museo del mare avrà come protagonista il capodoglio Siso, che sarà illuminato e sospeso in aria mediante cavi e strutture in acciaio, riposizionando, inoltre, la plastica contenuta al suo interno e la rete che l’ha portato alla morte. Un impianto di videoproiezione mostrerà dei filmati riguardanti l’ecosistema marino, mentre un impianto di filodiffusione riprodurrà il canto delle balene. Monitor touch screen esplicativi, teche espositive e altri supporti interattivi completeranno la sala. Verrà, inoltre, creata da materiale riciclato una sala conferenze con relativo impianto di amplificazione.

È stata aperta una campagna di crowfunding alla quale si accede dal link https://buonacausa.org/cause/sisoproject, con lo scopo di raccogliere i fondi necessari che saranno, interamente ed esclusivamente, utilizzati per la realizzazione del progetto. Per garantire la massima trasparenza, i fondi ricevuti e le spese sostenute saranno costantemente pubblicate sul sito www.sisoproject.com, in più è stato designato un consulente esterno che certificherà come verranno investite tali somme. Oltre alla possibilità di una visita guidata, per poter ringraziare i cittadini e le aziende che parteciperanno alle donazioni, verrà allestito uno spazio di visibilità in proporzione all’entità della donazione stessa, corredato dai messaggi più belli e significativi ricevuti.Di seguito, sono allegati ulteriori link di presentazione di tale iniziativa, con la speranza che possano essere utili per valutare un eventuale interesse di Società, Aziende, Privati Cittadini ed Enti Pubblici nel sostenere il progetto https://www.youtube.com/watch?v=UrwuTMDj3d8. https://www.facebook.com/2057399034280100/videos/376410856428055/.



 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839