AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Rassegna “100Sicilie-Anteprima Libri” a cura di Cara beltà-Sicilia

 lunedì 3 dicembre 2018

MESSINA

Messina – Rassegna “100Sicilie-Anteprima Libri” a cura di Cara beltà-Sicilia

di Redazione


alt

Anche quest’anno, torna a Messina la rassegna culturale “100Sicilie-Anteprima libri”, curata da Milena Romeo dal 2 al 19 dicembre, un ciclo di 5 incontri, che si inserisce nella Rassegna 100Sicilie 2018-2019, giunta alla VI Edizione, dal tema “Eroi. Fra nuovi miti e falsi eroi” che si svolgerà dall’8 al 18 aprile. La nota rassegna raccoglie storie di arte e cultura in Sicilia nel segno di storie di bellezza, come memoria e riscatto, attraverso conversazioni ed eventi in ambito letterario, cinematografico, arti visive. Con il tema di quest’anno, si intendono focalizzare figure positive che testimoniano un impegno civile di eroismo quotidiano e, spesso, silenzioso, per la società e personaggi poco consistenti o negativi che, al contrario, catturano l’opinione pubblica proponendosi, con sofisticate strategie comunicative, come punti di riferimento collettivi.

Si è partiti il 2 dicembre, alle ore 18.00, alla Feltrinelli Point, con l’incontro con Gabriele Romagnoli, scrittore e giornalista de La Stampa, Repubblica e Avvenire, direttore Rai Sport, che ha conversato con Milena Romeo sul libro Senza fine con contributo di lettura dell’attore Ninni Bruschetta; il 3 è toccato a L’albero di Jacaranda di Marisa Sturiale un memoriale intenso e poetico con letture di Gianni Di Giacomo (sempre alla Feltrinelli); il 10, il nuovo libro “Suggestioni del mare di Messina” di Cavallaro-Ammendolia-Rao-Riccobono, tra archeologia, natura, mito e scienza dello Stretto di Messina (presenta il libro lo studioso Antonino Sarica). L’11 dicembre, evento letterario con il noto attore palermitano Luigi Lo Cascio, protagonista del film “ I Cento passi”, che presenta il suo libro “Ogni ricordo è un fiore”, un memoriale avvincente che racconta di un viaggio speciale tra Palermo e Roma, con la descrizione anche dello Stretto (presenta il critico cinematografico Franco Cicero); il 19, la rassegna si completa con il noir “messinese” del giornalista, Giuseppe Ruggeri “L’albero di Magnolia”, ambientato a Maregrosso (alla Biblioteca Regionale; presenta il prof. Cosimo Cucinotta; con Renato Arrigo).

L’Anteprima libri è promossa da Cara beltà-Sicilia che si occupa da venti anni di progetti ed eventi legati alla cultura siciliana e realizzata con la collaborazione della Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro”, della Biblioteca Regionale Universitaria, alla Fondazione Bonino-Pulejo, l’Associazione culturale “Antonello da Messina”, Istituto superiore Antonello, Feltrinelli Point Edas, AMMI-Messina, ADSeT-Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839