AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > UBRIÀCATI DI VITA

 giovedì 12 aprile 2012

ASSOCIAZIONE “AMICI DEL TRAPIANTO DI FEGATO” (AATF)

UBRIÀCATI DI VITA

di Antonio Cucinotta


alt

Un progetto, patrocinato dal Ministero della Salute, dedicato ai giovani e rivolto alla sensibilità dei ragazzi, attraverso la prevenzione per il consumo dell’alcol e l’attenzione alla donazione degli organi. Anche, FiloDirettonews vuole associarsi a questo pensiero e dire che bere, troppo, fa male alla salute. Amare la vita, oggi, senza ricorrere al bere sfrenato e amarla, domani, donando gli organi. È il messaggio lanciato con forza a Roma, durante la presentazione della campagna Ubriàcati di vita, che nasce per parlare ai giovani e, attraverso i giovani, di prevenzione con una corretta informazione sul consumo di alcol e di sensibilizzazione sulla donazione e trapianto di organi.

Si tratta di una campagna cross-mediale su territorio nazionale, che prevede uno spot tv di 30 secondi, che nei prossimi giorni andrà in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky, un radio-comunicato, e un video-clip della canzone ‘Credici’, scritta e interpretata da Andrea Di Giovanni e musicata dalla band romana Velvet, che veicolerà la campagna.

Senza, però, dimenticare il grande contributo dei social network. Ubriàcati di vita, infatti, sarà presente su Facebook, Twitter e YouTube. Ed è, già, online il sito www.song4life.it, dove i ragazzi potranno trovare ogni tipo d’informazione. La campagna è realizzata dall’Associazione “Amici del Trapianto di Fegato” (Aatf), in collaborazione con il “Tour Music Fest”, festival internazionale della musica emergente, ed è patrocinata dal ministero della Salute, Centro nazionale trapianti (Cnt); Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule (Aido); Fondazione italiana ricerca in epatologia (Fire); Associazione italiana studio fegato (Aisf); Società italiana trapianti d’organo (Sito); Società italiana di alcologia (Sia); Segretariato sociale Rai; Roma Capitale e Associazione nazionale comuni italiani (Anci).

L’obiettivo principale – spiega Emanuela Mazza, presidente dell’Associazione – è far entrare il tema della donazione e del trapianto nella vita e nella cultura dei giovani come un fatto ordinario, facendo in modo che siano loro a parlare, a sentirsi coinvolti, attivamente, in prima persona, a produrre contenuti e a condividerli fra loro nel loro mondo: la musica e il web. Ecco, perché un concorso musicale e contenuti da condividere, principalmente, attraverso i social network”. Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità, tra i 15 e i 30 anni, che proporranno un brano musicale che tratti le tematiche della donazione e trapianti di organi. Per partecipare bisogna compilare il form d’iscrizione sul sito song4life.it e inviare il brano. La finale è in programma il 15 novembre 2012 al Piper di Roma, all’interno della finale del Tour Music Fest. Sarà possibile iscriversi entro il 30 settembre.

Dobbiamo preservare i giovani, tutelarli – afferma Alessandro Nanni Costa, direttore del Cnt – perché abbiamo bisogno di loro. Come di loro ha bisogno la società. Un modo per farlo è evitare che facciano errori. Allora, ragionare di alcol e trapianti è un punto importantissimo”.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – aggiunge Antonio Gasbarrini, presidente Fire – perché tra le nostre priorità ci sono entrambe le tematiche trattate: quella di educare e informare i giovani sul consumo di alcol, sottolineando i rischi e le conseguenze di un uso eccessivo e concentrato, nel fine settimana, di bevande alcoliche, e quella di comunicare ai giovani l’importanza della donazione degli organi, il massimo gesto d’amore che si possa immaginare, e che può salvare le vite delle tante persone in lista d’attesa”.

Noi – continua – vogliamo dire di non bere troppo, perché fa male alla salute. Pensiamo che il 50% dei ragazzi tra i 17 e i 24 anni usa come bevanda alcolica predominante i superalcolici. Dobbiamo combattere questa dinamica dello sballo e far capire che ci si può.. ubriàcare di vita” (vedi il video).


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839