AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > “Messina Capo Peloro” della Fidapa inaugura l’anno associativo

 sabato 3 novembre 2018

MESSINA

“Messina Capo Peloro” della Fidapa inaugura l’anno associativo

di Redazione


alt

Lunedì 5 novembre, alle ore 17.00, nella Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani di Messina, la Sezione “Messina Capo Peloro” della Fidapa inaugurerà il proprio anno associativo con la presentazione della prima calendarizzazione dei grandi eventi religiosi dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. L’importante documento è stato realizzato in sinergia con l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport dell’Arcidiocesi di Messina, l’Università di Messina, il Comune di Messina, il Centro Interconfraternale Diocesano, l’Associazione Amici del Museo di Messina, la Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani, il Collegio Provinciale dei Geometri di Messina e l’Associazione Aura. Il ricco calendario, che verrà sempre più perfezionato ed aggiornato, sarà proposto e consegnato alle autorità locali ed operatori turistici. Pianificare il calendario unico degli itinerari, festività ed eventi religiosi aiuta a incoraggiare la sinergia tra filiere produttive e promuovere nei mercati nazionali ed internazionali, l’offerta turistica omogenea ed integrata del territorio metropolitano.

In questo contesto, la Fidapa si è fatta promotrice di questo strumento utile in particolare agli operatori turistici del settore della ricettività ed extra-ricettività, della ristorazione veloce, della ristorazione e della buona tavola (food and wine), tour operator, agenti di viaggio, guide turistiche, pro loco ed imprese di servizi. Destagionalizzare con strumenti e metodi innovativi l’investimento culturale nel segmento del turismo religioso, diversificare con una visione lungimirante il prodotto turistico e consolidare i flussi turistici nazionali ed esteri, sono i tre obiettivi indispensabili per programmare il turismo nel territorio e rendere, così, stabile la ricaduta economica sulle attività produttive locali.

Al seminario di presentazione, interverrà il sindaco della Città Metropolitana di Messina, on. Cateno De Luca, il direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport , don Francesco Broccio, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Formazione e Cultura, prof. Vincenzo Trimarchi, il delegato per il Turismo del rettore dell’Università di Messina, prof. Filippo Grasso, il presidente dell’Associazione Amici del Museo, prof. Franz Riccobono, e il responsabile del Progetto “Gratia Plena”, dott. Gaetano Maiolino. Introdurrà i lavori la presidente della Sezione “Messina Capo Peloro” della Fidapa, Mariella Astone, modera il governatore dell’Arciconfraternita dei Catalani, dott. Marco Grassi.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839