AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Nel Gran Camposanto di Messina rinasce la Cappella della SS. Trinità

 venerdì 2 novembre 2018

MESSINA

Nel Gran Camposanto di Messina rinasce la Cappella della SS. Trinità

di Annaecesarelarosa


alt

A quasi cento anni dalla sua edificazione e dopo un lungo periodo di oblio durante il quale è rimasta chiusa per inagibilità, il 2 novembre c.a., ricorrenza dei defunti, è stata riaperta la Cappella della SS. Trinità, sita a poche decine di metri dall’ingresso principale del Cimitero Monumentale della nostra città. È stata una “rinascita”, come l’ha definita il cav. Domenico Irrera, commissario straordinario nominato dalla Curia Arcivescovile, che ha fortemente voluto portare avanti il progetto di ristrutturazione dell’antica Cappella, e il lavoro spesso ha dovuto fare i conti con la burocrazia. Ma alla fine, l’impegno è stato premiato e come ha rilevato monsignor Mario Di Pietro, che ha impartito la benedizione della rinnovata cappella, “essa ha assunto una nuova dignità e un indiscutibile decoro che, pur trattandosi di un luogo destinato a un momento triste quale è quello della morte, danno di questo posto un’immagine serena e rassicurante”.

E sempre monsignor Di Pietro ha avuto parole di apprezzamento “per tutti coloro che hanno collaborato con il cav. Domenico Irrera per portare a compimento un lavoro non certo facile”. Infatti, la Cappella, edificata nel 1921 dall’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, una delle più antiche della nostra Città, è sottoposta a vincolo, visto anche il pregio architettonico che la caratterizza. I lavori sono stati eseguiti con competenza e dovizie di particolari da varie maestranze che hanno obbedito a precise prescrizioni dettate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali; hanno recuperato l’antica facciata, hanno ricollocato quelle parti di altare che si sono salvate dall’incuria completandolo delle parti mancanti con marmi nuovi antichizzati e riportandolo così all’antico splendore, hanno rispettato la memoria dei confrati ivi sepolti conservandone i resti mortali all’interno della stessa Cappella.

Molti i presenti che hanno partecipato alla benedizione; sono quei confrati che oggi hanno ricostituito l’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, rinata sempre grazie all’impegno del cav. Domenico Irrera. La ricostituita Arciconfraternita, che ha in monsignor Mario Di Pietro il proprio Assistente Ecclesiastico, annovera eredi dei vecchi confrati e nuovi associati che si sono ben volentieri stretti attorno al proprio Assistente, per partecipare a un momento pieno di intenso significato quale è la rinascita appunto della Cappella e la ricostituzione di una delle più prestigiose Confraternite della nostra Città.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839