AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Potenza. Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Docenti Universitari

 domenica 7 ottobre 2018

CONGRESSO

Potenza. Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Docenti Universitari

di Redazione


alt

Il 9 e 10 ottobre, a Potenza, nell’Aula Magna rettorale del Polo Francioso, si svolgerà il Convegno Nazionale dell’Associazione dei docenti universitari cattolici (AIDU), organizzato dalla sezione UniBas, sul tema “Modelli etici e comunicazione nell’Università: il punto di vista cristiano”: l’iniziativa è dedicata ai princìpi-guida che il docente cristiano, e più ampiamente il professionista cristiano investito di responsabilità formative ed informative, deve proporsi nell’azione educativa e di comunicazione sociale. Essa nasce, fondamentalmente, dall’intento di accompagnare il clima di riflessione sui giovani instaurato dal Sinodo, che, fermamente voluto da S. Santità Francesco e lungamente preparato dalla Chiesa, vede in questi giorni riunita a Roma la Conferenza Episcopale Mondiale.

Durante il Convegno, i docenti dell’Ateneo, relatori o moderatori, si alterneranno a prestigiosi relatori-ospiti, tutti provenienti dal mondo universitario e, quindi, consapevoli della delicatezza del compito di testimoniare il Vangelo nei vari ambiti dell’istruzione e delle professioni senza ‘offendere’ la vocazione laica e interculturale dell’Università. I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali della magnifica rettrice, prof.ssa Aurelia Sole, e di s.e. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza, che, collaborando alla promozione dell’evento, hanno manifestato la sensibilità personale alla ‘vita’ di associazione e dato l’ennesimo segno della concordia tra Chiesa locale e Università in Basilicata. Porgeranno i saluti, inoltre, don Bruno Bertolazzi, stimato p. salesiano e assistente spirituale dell’AIDU di Basilicata, il presidente in carica della sezione, prof. Michele Bandini, e il direttore del Dipartimento di Scienze Umane, prof. Francesco Panarelli, pure socio AIDU: a questi toccherà anche di moderare una sessione; così, ai proff. Carlo Manera (presidente emerito della sezione), e al prof. Aldo Corcella: coordinatore del Dottorato di Ricerca “Saperi e culture dell’Europa mediterranea”: per parte sua ‘laico’, tuttavia, sensibilissimo a ogni questione che riguardi la maturazione degli allievi e la ‘persona’ umana.

In programma, relazioni dei proff. Roberto Cipriani, insigne sociologo e presidente Nazionale AIDU, Claudio De Luca, pedagogista (e socio dell’AIDU di Basilicata), Maria Luisa Di Pietro, medico legale, don Cesare Mariano, Biblista, don Vito Orlando, sociologo, Antonio Scalisi, giurista e consigliere della Corte di Cassazione, Giovanni Maria Vian, storico della Letteratura Cristiana e direttore dell’Osservatore Romano. Una relazione a due voci sarà tenuta dalle proff.sse Maria Antonietta Barbara, storica della Letteratura Cristiana e socia della sezione AIDU dell’UniMe, e Rosa Maria Lucifora (vicepresidente della sezione AIDU di Basilicata).

Il Congresso ha ricevuto, oltre a quello del Movimento ecclesiale cattolico italiano (MEIC), anche l’ambìto patrocinio del Circolo “Spaventa Filippi – Premio Basilicata” e del Lions Club Potenza Host: durante l’inaugurazione, porgerà il saluto all’assemblea il suo presidente, dott. Francesco Saverio Negroni. Il Club ha, per altro, sponsorizzato l’evento, manifestando un ennesimo segno del fervore con il quale anima la vita culturale della Regione; ha parte nella sponsorizzazione, poi, l’Unione della Stampa Cattolica Italiana (UCSI): alla ‘ucsina’ Rosa Maria Lucifora, l’onore di farsi portavoce di una nota condivisa con la presidente UCSI Basilicata, prof. Maria De Carlo, nell’auspicio di una rafforzata alleanza educativa tra AIDU e UCSI, a servizio della “verità che rende liberi”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839