AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > “ANFFAS IN PIAZZA 2012”

 martedì 3 aprile 2012

RACCOLTA BENEFICA

“ANFFAS IN PIAZZA 2012”

di Redazione


alt

Si è conclusa l’iniziativa “ANFFAS in piazza” organizzata, in occasione della “V Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale” e in analogia con quanto posto in essere nelle principali città italiane, dalla sezione di Messina dell’Associazione Nazionale “Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”.

Per l’occasione è stata allestita a piazza Cairoli una mostra rappresentativa degli oggetti realizzati dagli utenti del Centro ANFFAS nell’ambito dei laboratori di terapia occupazionale: piantine varie, creazioni di fiori e mazzolini artificiali, oggetti in ceramica, buste in carta pacco, creazioni in pannolenci e con la carta riciclata, per le tante idee regalo in prossimità della Pasqua.

La sezione di Messina, nata nel 1965 e oggi centro di riabilitazione, è ubicata sul viale Giostra – Ritiro ed ospita circa 40 persone con disabilità che svolgono diverse attività riabilitative, come la terapia occupazionale; psicomotoria; fisiokinesiterapica; interventi psicologici, sociali ed educativi.

Il presidente dell’associazione, dott. Bruno Siracusano, e il direttore sanitario, dott. Giusi Fanara, ringraziando l’Autorità comunale di Messina, l’Associazione “Equitando” ONLUS e il commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana (dott. Francesca Stagno d’Alcontres) per la consueta disponibilità, hanno colto l’occasione per ribadire la necessità di promuovere una cultura dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dei loro familiari, attraverso campagne di sensibilizzazione che prevedano l’organizzazione di manifestazioni, la realizzazione di servizi d’informazione e la distribuzione di gadgets e materiale promozionale.

“[…] L’ANFFAS ONLUS di Messina – sottolinea il Presidente – si propone di promuovere la riabilitazione delle persone disabilim mediante progetti che favoriscano la gratificazione e l’inclusione sociale […]”.

All’iniziativa hanno preso parte il personale dell’ANFFAS ONLUS Messina e una rappresentanza degli utenti diversamente abili con i propri familiari: i cittadini messinesi, affluiti allo stand in gran numero, ancora una volta, hanno dimostrato elevate doti di sensibilità, generosità e solidarietà.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839