Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > ART-ZONE “LA TUA PROSPETTIVA SULLA ZONA FALCATA”

 giovedì 29 marzo 2012

MOSTRA FOTOGRAFICA

ART-ZONE “LA TUA PROSPETTIVA SULLA ZONA FALCATA”

di Redazione


alt

È stata inaugurata, nel loggione di Palazzo dei Leoni, la mostra fotografica itinerante ART-ZONE – La tua prospettiva sulla Zona Falcata promossa dall’Associazione Universitaria “Atreju-La Compagnia degli Studenti”, in collaborazione con il Network “ZDA Zona D’Arte Zona Falcata” e con il patrocino dell’E.R.S.U. di Messina.

Importante l’iniziativa dei giovani universitari messinesi che, nei giorni scorsi, è stata presente presso l’atrio del rettorato dell’università degli studi di Messina, con un’ottima partecipazione di pubblico.

La mostra coinvolge 20 fotografi tra studenti dell’Ateneo e cittadini messinesi con la passione per la fotografia che hanno sottoscritto il Manifesto Zda.

Esprime, attraverso le immagini, reazioni, conseguenze ed emozioni evocate dalla tradizione storica e culturale della zona falcata di Messina, a confronto con l’attuale stato di abbandono in cui versa l’intera area.

Essa nasce dalle numerose sollecitazioni e richieste pervenute da tanti fotografi universitari amatoriali interessati a cimentarsi in una siffatta iniziativa.

Atreju ritiene che il mondo universitario sia l’ambiente migliore per incoraggiare i giovani alla riqualificazione della città, prendendo consapevolezza del territorio, sviluppando un senso civico volto a cambiare le sorti di un territorio dagli alti potenziali inespressi.

L’università, quindi, secondo Atreju, non deve solo occuparsi di formare professionisti del lavoro, ma, anche, giovani cittadini attivi. In questo caso, lo spunto è dato dal linguaggio visivo, oggi, certamente, il mezzo di comunicazione più diffuso.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839