AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > La celebrazione della Giornata mondiale della Fisioterapia

 mercoledì 12 settembre 2018

MALTA

La celebrazione della Giornata mondiale della Fisioterapia

di Fra Mario Attard


alt

L’8 settembre è la Giornata mondiale di Fisioterapia. All’Ospedale di Mater Dei questa giornata è stata celebrata venerdì 7 settembre. Ci sono molte ragioni per cui l’attività fisica fa bene al nostro corpo. Ad esempio, avere un cuore sano e migliorare le articolazioni e le ossa sono due ragioni. In aggiunta a ciò, essere fisicamente attivi può anche giovare alla nostra salute mentale e al nostro benessere. In effetti, abbiamo bisogno di cambiare il modo in cui vediamo l’attività fisica e la vediamo come qualcosa che facciamo perché valutiamo la differenza positiva che fa alla nostra salute fisica e mentale e al nostro benessere. Una persona su quattro sperimenterà una condizione di salute mentale di qualche tipo durante la loro vita. È probabile che una persona su sei abbia avuto un problema di salute mentale negli ultimi sette giorni. Le persone con problemi di salute mentali sono più a rischio di avere una cattiva salute fisica. Il 70% delle morti premature nei pazienti di salute mentale è dovuto a una scarsa salute fisica. I problemi di salute mentale sono una delle cause principali del carico globale di malattie in tutto il mondo.

L’esercizio fisico è un trattamento basato sull’evidenza per le persone con depressione e i fisioterapisti lavorano con persone che possono avere depressione insieme ai problemi di salute a lungo termine. Ottenere e restare fisicamente attivi aiuterà a migliorare la nostra salute fisica e mentale. Occorre parlare con un fisioterapista per scoprire un esercizio o un’attività che riteniamo divertente e che ci porta dei buoni frutti per la nostra salute! I benefici dell’attività fisica sono la protezione contro l’emergere della depressione, prevengono lo sviluppo di problemi di salute mentale, l’attività fisica migliora la qualità della vita e l’autostima delle persone che vivono coi problemi di salute mentale, e ha un effetto antidepressivo ampio e significativo nelle persone con la depressione. È necessario dire che i risultati migliori si verificano quando l’esercizio viene fatto da un operatore sanitario qualificato, come un fisioterapista. Infine, le persone con depressione e schizofrenia smetteranno di meno per fare esercizio se supportate da un fisioterapista.

Un fisioterapista lavorerà con noi per raggiungere i nostri obiettivi, in primo luogo, ascoltandoci in modo da capire ciò che conta per noi. In secondo luogo, lavorando con noi per sviluppare un programma secondo le nostre esigenze. In terzo luogo, garantire che gli obiettivi siano realistici e realizzabili. In quarto luogo, tenerci motivati e ci aiuta ad adattare il programma della attività fisica mentre progrediamo. Questa occasione mi fa venire in mente e nel cuore il discorso fatto da Papa Francesco ai Membri dell’Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare (UILDM) del sabato, 2 giugno 2018, nell’Aula Paolo VI, quando disse: “La vostra presenza al fianco di queste persone garantisce un’assistenza amichevole, offrendo loro preziosi servizi in ambito medico e sociale. Oltre agli aiuti concreti per affrontare la vita quotidiana, come il trasporto, la fisioterapia, l’assistenza domiciliare, sono importanti il calore umano, il dialogo fraterno, la tenerezza con cui vi dedicate agli utenti delle vostre strutture. La riabilitazione fisica può e deve essere accompagnata dalla riabilitazione spirituale, fatta anzitutto di gesti di prossimità, per lottare non soltanto contro il dolore fisico, ma anche contro la sofferenza morale dell’abbandono o dell’isolamento”. Che queste saggissime parole accompagnino e ispirino sempre i fisioterapisti ovunque lavorino!


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839