Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Camelot – Attività Yoga in riva allo Stretto

 giovedì 6 settembre 2018

MESSINA

Camelot – Attività Yoga in riva allo Stretto

di Redazione


alt

Si è svolta, presso la Lega Navale di Messina, nell’ambito del progetto di mare-terapia “Un Mare da Vivere… senza Barriere”, una sessione di Hatha Yoga, condotta dall’insegnante Alessia Nigro dello studio Shantara Yoga di Oxford. L’evento, realizzatosi in collaborazione con l’Associazione L’Aquilone Onlus, ha visto come protagonisti i pazienti del Centro Diurno di Salute Mentale Camelot, diretto dal dott. Matteo Allone. La parola “yoga” significa unione, nello specifico indica l’unione di corpo e mente attraverso la respirazione consapevole. Nato in India e diffusosi in Occidente, lo Hatha Yoga è un antico stile basato sulla pratica dell’asana, che in sanscrito indicano le posizioni che il corpo umano è in grado di assumere, tutte rigorosamente ispirate agli elementi naturali.

I benefici di tale disciplina sono molteplici, tra questi i più evidenti sono l’aumento della capacità di concentrazione, la diminuzione di stati di ansia e stress, l’incremento del tono muscolare, della mobilità articolare e miglioramento della postura, favorendo un generale stato di benessere psico-motorio. La sessione di yoga, che ha avuto luogo sulla spiaggia della Lega Navale, nella suggestiva cornice dello Stretto di Messina, è iniziata con la tecnica Ujjaiy (respiro dell’oceano) uno degli esercizi di respirazione pranayama volte a preparare mente e corpo a ricevere i benefici della pratica stessa. Dopo essersi riscaldati con uno stretching gentile, i partecipanti hanno sperimentato pose di equilibrio corporeo come il vriksasana (l’albero) e di stabilità in piedi come il virabhadrasana 2 (guerriero 2). I partecipanti hanno risposto con entusiasmo e interesse all’iniziativa avvenuta in un’atmosfera di gioia e spensieratezza, proprio come nello spirito shantara, in sanscrito “portatore di gioia”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839