AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Assistenza domiciliare: cos’è e tra quali tipologie scegliere

 lunedì 13 agosto 2018

PERSONE NON AUTOSUFFICENTI

Assistenza domiciliare: cos’è e tra quali tipologie scegliere

di Redazione


alt

L’assistenza domiciliare consiste nel conferire un sostegno domestico, delle cure mediche e un supporto farmacologico a persone non autosufficienti, senza limitazioni d’età e di reddito. L’assistenza domiciliare è un’importante offerta di aiuto, a carico del servizio sanitario nazionale. Questa possibilità è offerta a coloro che soffrono di malattie invalidanti acute, a portatori di handicap fisici e mentali, ad anziani e a malati terminali. In particolare, se hai intenzione di rivolgerti alla ASL del comune di residenza del tuo caro, bisognoso di cure, puoi scegliere per lui tre servizi principali: assistenza domiciliare programmata (ADP); assistenza domiciliare integrata (ADI); ospedalizzazione domiciliare.

Tipologie di assistenza domiciliare: come funzionano e come ottenerle

L’assistenza domiciliare, a carico del servizio sanitario nazionale, si integra con le prestazioni di supporto alla famiglia e di assistenza sociale erogate dal comune di residenza del paziente. Il bisogno clinico-assistenziale, una volta contattato l’ASL, verrà valutato e, in caso positivo, verrà avviato un “progetto di assistenza individuale” (PAI), che prevede un supporto medico, riabilitativo e infermieristico, il quale va a integrarsi con gli altri servizi offerti dal medico di base, dalla guardia medica e da altri referenti del luogo. Al termine del percorso di assistenza domiciliare, il paziente sarà dimesso e il progetto concluso. Tuttavia, è in base al bisogno di cure dell’assistito e al livello di durata/complessità dell’intervento che si dividono le tre categorie principali. Ecco i dettagli.

Assistenza domiciliare programmata

L’assistenza domiciliare programmata comprende prestazioni mediche, riabilitative e infermieristiche periodiche (settimanali, quindicinali o mensili) e limitate nel tempo. Questa tipologia di servizio è erogata nei confronti dei pazienti non in grado di camminare e impossibilitati a raggiungere gli ambulatori del medico curante. In particolare i soggetti che possono beneficiare di tale assistenza domiciliare sono i seguenti: anziani con deficit permanente della deambulazione; portatori di protesi alle gambe con grande difficoltà a camminare; pazienti non autosufficienti che abitano a un piano alto di un appartamento senza ascensore e impossibilitati a essere trasportati nello studio medico con i mezzi comuni; soggetti con patologie gravi (insufficienza cardiaca avanzata, insufficienza respiratoria, tetraplegia e paraplegia, celebrolesione).

Assistenza domiciliare integrata

L’assistenza domiciliare integrata consiste in un insieme integrato di trattamenti sanitari e sociosanitari erogati in modo continuativo. Oltre al medico curante, possono, quindi, essere coinvolti infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e medici specialisti. Di fatto, questo servizio rappresenta una valida alternativa al ricovero ospedaliero. I soggetti che, in particolare, possono usufruire di questo intervento, sono i seguenti: malati terminali; soggetti con forme psicotiche gravi; soggetti anziani con gravi fratture; le persone in dimissione protetta da reparti ospedalieri; bambini con patologie croniche e con particolari condizioni di disagio sociale; soggetti con malattie temporaneamente invalidanti (ad esempio: respiratorie).L’assistenza domiciliare integrata è molto importante non solo per la cura e la riabilitazione fisica del paziente, ma anche per quella psicologica. Nessuno, infatti, vorrebbe essere ricoverato in ospedale: potersi curare nella propria casa, circondati dalla propria famiglia e dai propri cari, consente alla persona di essere curata nel proprio ambiente abituale di vita, rendendo le “dimissioni” solitamente più precoci.

Ospedalizzazione domiciliare

Questo servizio di assistenza domiciliare è destinato a quei soggetti che richiedono cure 24 ore su 24. Oltre agli interventi dell’assistenza domiciliare integrata, vengono forniti particolari dispositivi e macchine, come ad esempio: gli erogatori di ossigeno e gli apparecchi per deambulare. Solitamente, questo tipo di assistenza domiciliare dura al massimo 60 giorni. Se le condizioni del paziente si stabilizzano o migliorano, il servizio di ospedalizzazione domiciliare verrà sostituito dall’ADI.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839