AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Inaugurata la mostra d’arte “Cuore Mediterraneo – il mare sa tutto, il mare ha visto tutto”

 giovedì 9 agosto 2018

MESSINA

Inaugurata la mostra d’arte “Cuore Mediterraneo – il mare sa tutto, il mare ha visto tutto”

di Redazione


alt

Inaugurata, alla Camera di Commercio di Messina, alla presenza di autorità civili e militari, dei rappresentanti delle istituzioni, enti e associazioni, la mostra d’arte contemporanea “Cuore Mediterraneo – il mare sa tutto, il mare ha visto tutto”, organizzata dal team di Mutualpass. La mostra è stata realizzata grazie al contributo di 27 artisti, ecco di seguito i nominativi: Antonello Arena, Maria Berenato, Antonello Bonanno Conti, Giuseppe Brancato, Simone Caliò, Concetta De Pasquale, Ilenia Delfino, Antonino Gambadoro, Gaetano La Fauci, Alessandra Lanese, Mantilla, Josè Martino, Claudio Militti, Lidia Monachino, Riccardo Orlando, Paolo Piccione, Pippo Pittaccio, Stello Quartarone, Giuseppe Raffaele, Nino Rigano, Dimitri Salonia, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, Orazio Urzì, Aurelio Valentini e Ranieri Wanderlingh.

Il taglio del nastro augurale è stato fatto: dall’assessore Dafne Musolino, dalla nuova direttrice della Biblioteca Regionale, Tosi Siragusa, e dalla direttrice dell’Archivio Storico, Eleonora della Valle. Il presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina, ha accolto gli ospiti e passato la parola a Luigi Mondello, curatore della Mostra, con il supporto del team “Mutualpass”, i lavori sono stati conclusi dal critico d’Arte, Mosè Previti. Al centro dell’iniziativa, il Mar Mediterraneo visto come primo elemento naturale che l’uomo ha trasformato in “luogo culturale”, un laboratorio di lingue, commerci, governi, miti e poemi, suggestione perenne per artisti di ogni epoca. Cuore del Mediterraneo è la Sicilia, come viene raffigurata in una mappa su trenta pergamene scoperta nel 1843 nel Monastero benedettino di Ebstorf in Sassonia.

Misurava tre metri e mezzo di diametro e destò l’ammirazione dell’intera Europa. Purtroppo, fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale e la conosciamo, oggi, grazie alla documentazione fotografica che ne ha preservato la memoria. L’autore della mappa si chiamava Gervasio, che fece una rappresentazione ideale del mondo allora conosciuto. Tutto ruota intorno a Gerusalemme, la Città di Dio, ma poco più basso si vede qualcosa di strano. Nel mezzo del mare vi è, infatti, un pezzo di terra a forma di cuore: la Sicilia. L’evento culturale è stato inserito nell’ambito della X Edizione di Messina in Festa sul Mare, lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina – nel 447° Anniversario della Battaglia di Lepanto (1571), che si svolgerà interamente nella Città dello Stretto, da martedì 7 a sabato 11 agosto 2018.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839