AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Il lancio di Catholic Voices Malta

 giovedì 2 agosto 2018

MALTA

Il lancio di Catholic Voices Malta

di Fra Mario Attard


alt

Dopo la formazione di oltre 25 laici cattolici, Voices Malta (Voci Malta), si unisce al Catholic Voices international team una rete di 21 paesi sparsi in tutto il mondo. Il gruppo ha concluso un programma di formazione sostenuto da Catholic Voices UK che comprende, tra gli altri, avvocati, produttori di casa, membri della professione medica, educatori, imprenditori, un assistente sociale, un architetto e uno psicologo. Il gruppo ha incontrato l’arcivescovo di Malta, mons. Charles J. Scicluna, che ha parlato della necessità di impegnarsi in un dialogo con la società maltese, cercando di conquistare cuori piuttosto che le menti delle persone.

Il Catholic Voices abbraccia la sfida che Papa Francesco rivolge a tutti i laici: Data la cultura usa e getta di oggi e i tanti problemi che si stanno svolgendo nel mondo, io, come cattolico, guardo dal balcone? Immischiati lì!”. Recenti indagini hanno mostrato che il 94% della popolazione maltese si identifica ancora come cattolico. Catholic Voices Malta cerca di rappresentare le loro voci, aspirazioni e valori, per il bene superiore di tutta la società maltese. I relatori di Catholic Voices sono disponibili a partecipare a notizie e dibattiti su programmi televisivi e radiofonici, dibattiti e altre forme di impegno con la società. Inoltre, Catholic Voices avvierà una serie di corsi di formazione nelle parrocchie per informare meglio i cattolici sul messaggio positivo e sulla rilevanza dell’insegnamento della Chiesa nella società di oggi.

Catholic Voices è un progetto iniziato nel Regno Unito nel 2010 per migliorare la rappresentanza della Chiesa nei media, soprattutto nei programmi di informazione e nei dibattiti, in preparazione della visita nel Regno Unito di Papa Benedetto XVI. Da allora, il progetto è cresciuto in molti modi nel Regno Unito e si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. In effetti, finora oltre 20 gruppi di Catholic voices sono partiti in diversi paesi in Europa, nelle Americhe e in Australia. Val la pena ricordare di nuovo quel profetico discorso di Papa Francesco che fece il giovedì 30 aprile 2015, quando incontrò in Aula Paolo VI in Vaticano con le comunità di vita Cristiana (CVX) e la Lega Missionaria Studenti d’Italia.

Alla domanda di Gianni su quale uno può avere dalla spiritualità ignaziana per aiutarli a mantenere vivo il rapporto tra la fede in Gesù Cristo e la responsabilità ad agire sempre per la costruzione di una società più giusta e solidale, il Pontefice rispose così: Io cattolico guardo dal balcone? Non si può guardare dal balcone! Immischiati lì! Dai il meglio di te. Se il Signore ti chiama a quella vocazione, va’ lì, fai politica. Ti farà soffrire, forse ti farà peccare, ma il Signore è con te. Chiedi perdono e vai avanti. Ma non lasciamo che questa cultura dello scarto ci scarti tutti! Scarta anche il creato, perché il creato ogni giorno viene distrutto di più”. Non dimenticare quella parola del beato Paolo VI: “La politica è una delle forme più alte della carità”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839