AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Emozioni, divertimento e riflessioni per la giornata del volontariato “TuttInsieme”

 mercoledì 1 agosto 2018

CAPO D'ORLANDO

Emozioni, divertimento e riflessioni per la giornata del volontariato “TuttInsieme”

di Redazione


alt

Giochi in spiaggia, merende salutari, screening gratuiti, condivisione al di là delle differenze di età, e poi concerti e incontri culturali. Una giornata ‘full immersion’ nel variegato mondo del volontariato quella che si è svolta a Capo d’Orlando, dove, per la manifestazione “TuttINsieme”, con la partecipazione del CESV Messina, tempo, idee e passioni, sono state messe in comune da tante diverse associazioni del territorio: Associazione Giovani Diabetici (AGD) Nebrodi, Associazione Siciliana Leucemia (ASL), Associazione Donatori Midollo Osseo – ADMO Nebrodi, Abbraccialo per me, Avis Capo d’Orlando, Gusto e Creatività, Nois 89 S. Agata M., Cooperativa Sane Coop Onlus, Musetti Randagi, Cross Road, Navacita Naso, ASD Podistica Capo d’Orlando.

Nella mattinata di sabato 28 luglio, quaranta bimbe e bimbi si sono ritrovati in spiaggia a divertirsi insieme tra corsa con i sacchi, tiro alla fune, catene “umane” e altri giochi “d’acqua” per affrontare al meglio il caldo estivo. Nello stesso tempo, gli adulti hanno fatto attività atletica, sempre in forma ludica. E poi, per tutti, a seguire c’è stata la merenda salutare a base di frutta. Fondamentale la partecipazione delle bimbe e dei bimbi con diverse abilità, frequentatori del lido “No Limits” che ha ospitato la parte antimeridiana della manifestazione. Serenità e divertimento hanno contraddistinto i diversi momenti. E alle tante associazioni del comprensorio nebroideo, che senza distinzione di sigle hanno partecipato, si sono aggiunti anche singoli volontari, genitori e familiari.

Particolarmente significativa, poi, è risultata essere la visita in spiaggia degli anziani ospitati nella struttura Villa Pacis, visita che è stata ricambiata nel pomeriggio e che ha visto un altro momento “ristoro” con biscotti e granita fatta in casa dalle signore della struttura. Nella seconda parte della giornata, ci sono stati gli screening gratuiti per la misurazione della glicemia (Ass. Agd Nebrodi) e della pressione (Sanicoop) e la presentazione del volume di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro dal titolo “Placido Rizzotto. Dai Fasci siciliani alla strage dei sindacalisti” con riflessioni condivise sulle Società di Mutuo Soccorso che rappresentano la forma più semplice e antica di associazionismo e solidarietà. La serie di attività è stata “completata” dalla partecipazione al Festival del Blues, organizzato dal Cross Road Club e dalla visione del promo del film “Abbraccialo per me”, realizzato dal regista orlandino Vittorio Sindoni sul tema delle malattie mentali e la loro gestione all’interno delle famiglie.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839