AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Cerimonia consegna Diplomi: serata di festa per la comunità accademica

 mercoledì 25 luglio 2018

TAORMINA

Cerimonia consegna Diplomi: serata di festa per la comunità accademica

di Redazione


alt

Per il terzo anno consecutivo, il Teatro Antico di Taormina ha fatto da suggestivo sfondo alla Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea ai neo laureati dei corsi triennali, magistrali e a ciclo unico di Unime. Più di 4mila le persone che hanno gremito il Teatro, assistendo a una serata dai contorni allegri e festosi. L’atteso evento si è aperto con il Coro dell’Ateneo, diretto dal Maestro Umberto Arena, che ha intonato il Gaudeamus igitur e l’Inno di Mameli. A introdurre la serata, è stato il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea: “Ci tengo a ringraziare chi mi ha preceduto, il prof. Pietro Navarra, che ha sposato l’idea di svolgere qui al Teatro Greco, in questo posto meraviglioso, una manifestazione che rappresenta un unicum. Godetevela, questa è la vostra festa”. Un ringraziamento è stato rivolto anche alla prof.ssa Tindara Abbate, delegata alle Iniziative d’Ateneo per la premialità degli studenti, che ha organizzato la cerimonia.

Il rettore ha, poi, condiviso alcune riflessioni sul futuro che aspetta i neo laureati:La questione giovanile, nel nostro Paese, è storica e irrisolta, ma voi non dovete permettere ad alcuno di dire che siete giovani e, quindi, potete aspettare. Le vostre capacità non possono e, soprattutto, non devono aspettare. Voi valete e lo avete dimostrato, perciò, dovete lottare ed avere l’entusiasmo per costruire il capolavoro del vostro futuro, senza consentire ad alcuno di togliervi il diritto di sognare e realizzarvi. In questo l’Università può e deve darvi una mano. Dobbiamo insegnare ciò che serve a voi e non ciò che sappiamo noi. Solo così l’Università sarà del tutto proiettata nel domani. È sempre più difficile restare che andar via. Siate orgogliosi di avere studiato nel nostro Ateneo”.

È stato poi presentato un video promozionale dell’Ateneo, che quest’anno è stato realizzato dai ragazzi della redazione di UniVersoMe. In rappresentanza della testata giornalistica studentesca, sul palco sono stati chiamati gli studenti Alessio Gugliotta, Giulia Greco, Ivan Brancati e Gianluca Carbone che hanno raccontato le fasi della produzione. Gli ospiti d’onore della manifestazione sono stati il Cavaliere del Lavoro Salvatore Ruggeri, amministratore delegato di Valvitalia (azienda di punta nel settore delle valvole) e sostenitore di diverse iniziative imprenditoriali nel territorio messinese (tra le quali, il Birrificio Messina) e l’ing. Giuseppe Totaro, Scientific Applications Software Engineer al Jet Propulsion Laboratory della NASA, i quali hanno rimarcato l’apprezzamento per i neo laureati e sottolineato l’importanza del sapere e delle esperienze di vita.

La consegna delle pergamene agli oltre 700 laureati presenti (i quali avevano conseguito il titolo tra maggio 2017 e maggio 2018) rigorosamente vestiti con toga e tocco, è stata inframezzata da una serie di messaggi augurali da parte di due ex allievi dell’Ateneo, il prof. Marco Saitta (attualmente, docente di Fisica computazionale alla Sorbonne di Parigi) e il dott. Filippo Arena (consulente giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e, da pochi giorni, anche segretario generale Antitrust), e dal giornalista, scrittore, conduttore televisivo e divulgatore scientifico Piero Angela, che da alcuni mesi è entrato a fare parte della comunità accademica peloritana, ricevendo il dottorato honoris causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale.

Sul palco, è salito anche il dott. Guglielmo Di Leo, il più giovane laureato partecipante alla cerimonia, che ha frequentato il corso di Economia Aziendale: Il traguardo della Laurea, a mio avviso, non è scontato e rappresenta un premio ai nostri sacrifici. A nome di tutti gli studenti, ringrazio Unime per averci permesso di condividere esperienze che hanno arricchito il nostro percorso e ci hanno formato per il domani”. A consegnare i diplomi, suddivisi nei vari gruppi, il rettore, i componenti del Collegio dei prorettori, i direttori dei Dipartimenti e il direttore generale, prof.ssa Daniela Rupo. La serata è stata accompagnata dalla musica del dj Alfredo Reni e si è conclusa sulle note dei brani “La pampina di l’alivu” e “Lu suli si ‘nni va”, intonati dal Coro d’Ateneo, inframezzati dalla foto di rito, per il tradizionale lancio del tocco da parte dei dottori.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839