Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Il mio ricordo dedicato a Sam Mugavero

 domenica 22 luglio 2018

RICORDI

Il mio ricordo dedicato a Sam Mugavero

di Carmen Intile


alt

Ho conosciuto Samuel Mugavero circa 20 anni fa. Per gli amici era, semplicemente, Sam. Veniva a trovarci in sede a Sicilia Mondo, ed era ormai diventato un rituale ogni volta rientrava in Sicilia, in quella che lui diceva essere la sua amata Catania. Era agirino doc, ma catanese di adozione avendo vissuto la sua gioventù nella città etnea. Era un vero piacere averlo come ospite anche solo qualche oretta. Piccoletto di statura, ma un grande uomo e con una grande vitalità. Cordiale, allegro, loquace e amante di tutto ciò che rappresentava la cultura italiana e siciliana, in particolare. Un uomo poliedrico, adorava tutto quello che fosse espressione artistica. Io l’ho conosciuto insieme al caro avv. Mimmo Azzia nei suoi aspetti molteplici di presidente, coordinatore e direttore.

Impegnato nel mondo dell’associazionismo culturale e nel sociale, rappresentava al massimo livello la collettività italiana di Sydney col suo lavoro a favore dei corregionali, in particolare. Molto apprezzato al punto da ricevere tantissime gratificazioni e onorificenze per il lavoro svolto nell’arco di un cinquantennio. Una vera roccia fatta di “pasta antica” e di fervore tipico di un siciliano doc. In questo, mi ricordava molto l’avv. Azzia. Vederli conversare nella stanza del presidente era un vero spasso e si respirava un’aria pregna di cultura, conoscenza, idee, mentalità aperte e ricche di sapere, aneddoti e storie raccontate. Bellissimo ascoltarli, era sinonimo di insegnamento puro. Dopo un periodo di stacco, nell’ultimo anno lo avevo risentito. Avevo anche appreso dei seri problemi di salute. Ma lui era sempre positivo, con un pensiero propositivo rivolto all’associazionismo, al bene della comunità siciliana e alle iniziative, un vero esempio per tutti.

L’ultimo nostro messaggio e auguri, a nome di Progetto Sicilia nel Mondo è stato in occasione della sua ultima onorificenza ricevuta da parte del Governo australiano la primavera scorsa. Un grande orgoglio per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. E io, anche se lontana, ho avuto questo piacere di apprezzarlo ancora una volta. Purtroppo, ci ha lasciati ma rimarrà un bellissimo ricordo in tutti noi perché uomo di grande sapienza e spessore che ha dato tanto al mondo della cultura e dell’associazionismo nel mondo.Riposa in pace caro Sam. Personalmente, mi piace pensare che adesso, assieme all’avv. Azzia, potrete continuare le vostre allegre e amabili conversazioni. A nome di Progetto Sicilia nel Mondo, si inviano ancora una volta, le nostre più sentite condoglianze ai familiari tutti, alla grande famiglia del CAS di Sydney ed un caro ultimo saluto al “piccolo grande Sam”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839