AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Incontro fra gli ordini professionali e l’ass. Mondello sullo “Sportello Unico dell’Edilizia”

 giovedì 19 luglio 2018

MESSINA

Incontro fra gli ordini professionali e l’ass. Mondello sullo “Sportello Unico dell’Edilizia”

di Redazione


alt

Si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro con l’assessore Salvatore Mondello e i tecnici del Dipartimento Edilizia Privata del Comune di Messina, sul funzionamento dell’istituito Sportello Unico dell’Edilizia. Presente, fra gli altri ordini e collegi professionali, anche l’Ordine degli Architetti rappresentato dal presidente, Pino Falzea (nella foto), e dal Tesoriere, Clelia Testa Camillo. Il presidente Falzea ha inteso prioritariamente porre l’attenzione sul complesso rapporto che esiste tra i professionisti e i tecnici del Dipartimento Edilizia Privata, mettendo in evidenza come spesso interpretazioni soggettive di norme e disposizioni finiscono per costituire un vero ostacolo a un sereno dispiego dell’attività professionale, in particolare quando, come riscontrato in più occasioni, l’interpretazione della norma varia da stanza a stanza all’interno del Dipartimento.

Altresì, molte determine dirigenziali, invece di dare interpretazione univoca al Regolamento Edilizio e alle Norme di Attuazione, finiscono per stravolgerne il significato, fin quasi a modificarli. Per questo, l’Ordine degli Architetti ha richiesto che le stesse vengano ritirate, provvedendo a emanarne di nuove, anche per ricreare una collaborazione sinergica, determinante oggi, considerato che recenti modifiche della legislazione di settore, nazionale e regionale, hanno di fatto trasferito al “progettista” competenze proprie della Pubblica Amministrazione sul rilascio dei titoli edilizi. Le richieste autocertificazioni sulla regolarità dei progetti elaborati, in assenza di una piena condivisione interpretativa di norme e regolamenti, se soggette a libere e soggettive interpretazioni, minano la professionalità dell’architetto, incrinano i rapporti con la committenza e possono, incolpevolmente, consegnare il professionista all’autorità giudiziaria per presunte irregolarità.Durante la riunione, l’ass. Mondello ha specificato di aver già richiesto al dirigente una relazione in merito alle determine emanate, al fine di verificarne la legittimità; altresì, ha proposto che, cosi come richiesto dall’Ordine degli Architetti, si dia vita a un tavolo di lavoro con gli altri Ordini, per riscrivere insieme regole certe univoche e condivise. Nel quadro della discussione, l’Ordine degli Architetti si è detto disposto a collaborare fattivamente con l’amministrazione e il dipartimento per trovare le soluzioni più idonee per far si che il SUE possa funzionare al meglio.

Preoccupa, tuttavia, l’assenza al tavolo di confronto della Soprintendenza e dell’ASP 5; ove ciò fosse dipeso da una sottovalutazione dell’importanza del SUE sarà necessario rappresentare formalmente alle due istituzioni che il SUE non nasce per semplice volontà del Comune, ma la sua istituzione è un obbligo originato dalla vigente legislazione nazionale e regionale al quale nessun ente può sottrarsi. Se qualche Ente, per carenze di strumentazione informatica o altro, dovesse avere difficoltà nell’esame dei progetti e programmi trasmessi online, ordini e collegi hanno offerto la propria disponibilità, in questa fase di transizione, a suggerire ai liberi professionisti di trasmettere a tali enti copia cartacea, di cortesia, conforme a quanto depositato al SUE stesso.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839