AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Presentazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Rallegratevi ed esultate”

 giovedì 14 giugno 2018

MALTA

Presentazione dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Rallegratevi ed esultate”

di Fra Mario Attard


alt

Giovedì 31 maggio 2018, l’arcivescovo di Malta, mons. Charles J. Scicluna, presentò, ufficialmente, la versione maltese dell’esortazione apostolica di Papa Francesco, Gaudete et Exsultate. La presentazione ha avuto inizio alle ore 19.00, nel cortile centrale del Seminario arcivescovile di Tal-Virtù, a Rabat. La traduzione dell’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate, dall’italiano al maltese, è stata eseguita da Francesco Pio Attard per la conferenza episcopale maltese. La versione stampata, che include un indice tematico, è disponibile dalla Libreria Emmaus, gestita dai francescani conventuali, a Birkirkara. La versione maltese online è disponibile sul sito web della segreteria per i Laici www.laikos.org dove si può anche trovare una versione audio per ipovedenti.

Nel suo discorso per questa occasione, l’arcivescovo Scicluna ha affermato che, sebbene la nostra cultura insegna che solo coloro che sono morti per Cristo sono santi, nella sua nuova esortazione, Papa Francesco è riuscito a portare la santità giù da un piedistallo. L’arcivescovo ha affermato che nei cinque capitoli di questa esortazione, il Papa ha spiegato che nel mondo di oggi la santità può essere acquisita, tra gli altri, nella famiglia, nel luogo di lavoro e nella vita consacrata. L’arcivescovo ha anche spiegato che la santità può essere acquisita attraverso piccoli gesti d’amore e può essere acquisita da tutti, comprese madri, padri, nonni e, persino, vicini.Poi, il pastore maltese ha sottolineato che per Papa Francesco le otto beatitudini trovate nel Vangelo sono la strada che conduce alla santità. Mons. Scicluna ha ribadito che secondo il Papa, quando si vivono le beatitudini nel mondo di oggi, si andrà contro il desiderio di possedere, di essere visti, di essere indifferenti agli altri, di essere violenti o oppressivi nei confronti degli altri. Nell’esortazione, il Papa menziona, continuamente, la lotta spirituale contro il male e si riferisce alla “corruzione spirituale” come peggiore della caduta del peccatore, poiché ciò porta alla fine che tutto diventa accettabile.

L’arcivescovo ha rilevato che a Papa Francesco non piacciono i santi con “facce tristi” o “tempo perduto che si lamenta” e, così, ci esorta a essere “gioiosi e pieni di buonumore” nella nostra vita. È per questa ragione che la gioia e la gioia della vita cristiana sono il titolo dell’esortazione, Gaudete et Exsultate. Non dimentichiamoci che esse sono le stesse parole pronunciate da Gesù quando si rivolse ai perseguitati e agli umiliati perché lo seguissero (cfr Mt 5, 12). L’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate è la terza lettera apostolica pubblicata da Papa Francesco, in seguito a Evangelii Gaudium nel 2013 e Amoris Laetitia, nel 2016.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839