AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Villafranca Tirrena dice “No” alla piattaforma rifiuti pericolosi

 giovedì 7 giugno 2018

MANIFESTAZIONE DI PIAZZA

Villafranca Tirrena dice “No” alla piattaforma rifiuti pericolosi

di Redazione


alt

Una manifestazione di piazza per tenere alta l’attenzione sulla vicenda Gestam e la possibile installazione della piattaforma polifunzionale per il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non. L’appuntamento – voluto dall’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena – è fissato per il prossimo sabato 9 giugno alle ore 9.00, presso Piazza Quasimodo. Una manifestazione popolare che coinvolgerà non solo la popolazione di Villafranca, ma anche dei comuni limitrofi di Rometta e Saponara alla quale saranno invitati a partecipare anche esponenti del mondo politico, deputati regionali e nazionali.

A conclusione di una marcia, che si snoderà per il centro del Comune tirrenico, si illustreranno le ragioni della contrarietà che la commissione permanente, composta dai consiglieri di maggioranza e minoranza, ha elencato in un documento elaborato in un grande clima di collaborazione (anche con la collaborazione legale dell’avvocato Fabio Pagano) e inviato ai competenti uffici regionali, assessorato ed enti coinvolti. L’installazione di quest’opera, infatti, sarebbe, fortemente, in contrasto con gli strumenti di pianificazione territoriale vigenti e con le scelte di pianificazione territoriale in corso di adozione, senza dimenticare il mancato rispetto delle norme ambientali, le interferenze con gli insediamenti esistenti e la vicinanza al centro abitato. È stato calcolato, inoltre, un monte di 200mila tonnellate all’anno di rifiuti speciali pericolosi e la conseguente “invasione” dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di essi.

L’area interessata dal progetto tanto discusso della Gestam ricade, infatti, all’interno dell’area Ex Pirelli nella parte nord-est del territorio, in prossimità del mare e a meno di 200 metri dal Torrente Gallo che segna il confine con Messina. Nei pressi, per di più, è presente un edificio scolastico. Per tali ragioni, l’intera Amministrazione invita a partecipare a questa manifestazione di sabato mattina in maniera compatta per difendere il territorio e per rivendicare uno sviluppo cittadino che punti sulla tutela dell’ambiente e della salute e sullo sviluppo turistico dell’intera area.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839