Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Un nemico chiamato alcol

 lunedì 6 febbraio 2017

PANCREATITE

Un nemico chiamato alcol

di Redazione


alt

Che l’alcol non sia amico del pancreas è cosa nota: i forti bevitori sono soggetti a rischio per le pancreatiti. Ora, un ampio studio epidemiologico pubblicato su “Archives of Internal Medicine” e condotto dall’“American Cancer Society” dimostra che chi beve ha, anche, un rischio di ammalarsi di cancro del pancreas che cresce del 36 percento (un incremento importante, sebbene, si tratti di un tumore raro, in numeri assoluti).

A rischio sono coloro che bevono, almeno, tre dosi di superalcolici al giorno, mentre birra e vino non sembrano essere in relazione con la malattia. I dati sono stati ottenuti da questionari somministrati a oltre 400.000 persone non fumatrici. Secondo gli autori dell’analisi, non è chiaro se sia il tipo di alcol o la quantità a determinare l’effetto nefasto: quel che è certo è che ai mali dell’alcolismo va aggiunto, anche, questo.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839