AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Il 25° anniversario del Richmond Foundation

 mercoledì 6 giugno 2018

MALTA

Il 25° anniversario del Richmond Foundation

di Fra Mario Attard


alt

Questo anno è il 25° Anniversario dell’Istituzione del Richmond Foundation (Fondazione Richmond) a Malta. La Richmond Foundation è stata fondata il 13 maggio 1993 e il Deed of Constitution è stato firmato dal governo di Malta (Ministero per lo sviluppo sociale) e da Richmond Fellowship International (Regno Unito). Da allora, la Costituzione della Fondazione è stata modificata due volte, nel 2001 e nel 2008, per riflettere i cambiamenti legislativi e sociali. La Fondazione è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro (VO / 0017), in termini di leggi di Malta. È una ONG locale leader nella fornitura di servizi comunitari per persone con problemi di salute mentale e nella promozione della salute mentale e della prevenzione di malattie mentali tra il pubblico. Si sforza di combattere lo stigma e aumentare la consapevolezza sull’argomento attraverso i media locali. La Fondazione partecipa attivamente a eventi regionali e internazionali in cui ha l’opportunità di accrescere le sue conoscenze, espandere la sua rete, condividere le sue opinioni e accrescerne il profilo e la reputazione.

Per raggiungere la sua missione, la Fondazione Richmond punta a questi obiettivi: (1) fornire strutture di riabilitazione residenziali e diurne, basate sulla comunità; (2) fornire opportunità di alloggio con supporto; (3) aiutare le persone con difficoltà di salute mentale a rimanere nella comunità e a vivere una vita il più possibile completa; (4) fornire opportunità di formazione, lavoro e supporto sul posto di lavoro; (5) fornire servizi che impediscano lo sviluppo di problemi di salute mentale sul luogo di lavoro; (6) promuovere lo sviluppo di auto aiuto nel campo della salute mentale; (7) assistere nella promozione di una buona salute mentale all’interno del pubblico/popolazione generale; (8) promuovere la consapevolezza pubblica positiva dei problemi di salute mentale; (9) fornire formazione al personale all’interno dell’organizzazione e anche assistere nella formazione di altri professionisti di altre agenzie nel campo della salute mentale e in altri campi di cura; (10) offrire sostegno psicosociale per i bambini con comportamenti stimolanti, all’interno di un contesto residenziale; (11) offrire istruzione e assistenza nelle tecnologie dell’informazione che aumenta l’occupazione, migliorando lo sviluppo personale.

La Fondazione è governata da un consiglio composto da dieci membri. In linea con il principio di coinvolgimento degli utenti del servizio della Fondazione, uno dei fiduciari deve essere qualcuno che sia un utente di servizi di salute mentale o un familiare di una persona con problemi di salute mentale. L’organizzazione è un organo autonomo con personalità giuridica disciplinata e conforme allo Statuto. Centinaia di utenti di servizi e clienti utilizzano i servizi della Fondazione su base annuale, alcuni dei quali utilizzano i servizi della Fondazione in modo diretto e intenso mentre altri utilizzano meno intensamente a seconda delle loro esigenze. La Richmond Foundation è membro della Global Alliance of Mental Illness Advocacy Networks-Europe (GAMIAN-Europa), della Rete Europea contro la Povertà, delle Federazioni di Malta delle ONG e della Malta Health Network.

Al fine di gestire questi servizi, attualmente, sono impiegati presso la Fondazione più di 40 lavoratori a tempo pieno e part-time. Quindici impiegati lavorano presso la sede centrale (Santa Venera) e circa 25 dipendenti lavorano nelle tre unità residenziali tra cui Villa Chelsea (B’Kara), Hostel (Floriana) e Kids In Development (KIDs) Program (Zejtun). La Fondazione acquista i servizi di vari professionisti tra cui psicologi, terapisti e contabili. Circa 30 volontari contribuiscono attivamente alla consegna di un servizio efficace da parte della Fondazione. La Fondazione Richmond fa molto affidamento e dipende dalle donazioni fatte dai benefattori. La Friends of Richmond Foundation crede negli scopi e obiettivi della Fondazione e fornisce supporto finanziario e pratico all’organizzazione. Ogni donazione e ogni tipo di input e sforzo sono molto apprezzati. Anche gli utenti dei servizi sono incoraggiati a unirsi a questo gruppo.

L’attività aurea della Richmond Foundation mi fa ricordare la nota scritta dal Pontificio Consiglio Per la Pastorale Della Salute del Vaticano in occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre 2005: È urgenza di una forte azione preventiva delle malattie mentali. La diagnosi precoce, l’intervento ai primi segnali di disagio e di sofferenza, la realizzazione di specifiche misure di intervento, rappresentano lo strumento primario di tutela della salute mentale. È necessario garantire la diffusione di una reale educazione alla salute e promuovere stili di vita sani coerenti ad una cultura dei valori … [specialmente contro] la solitudine… [e ] la mentalità dominante delle nostre società, sempre più chiuse ed egoistiche.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839