AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > L’Orso di Saponara alla conquista del materano

 sabato 2 giugno 2018

TRADIZIONI

L’Orso di Saponara alla conquista del materano

di Redazione


alt

L’Associazione Turistico-Culturale “Pro-Saponara” con il Patrocinio del Comune di Saponara partecipa, come unica rappresentante della Sicilia, al 7° Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico, proponendo la Rievocazione storica dell’ultracentenaria Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca. La kermesse di interesse internazionale si svolgerà come di consueto nella cittadina lucana, in provincia di Matera, sino al 3 giugno 2018. Il raduno, che punta a valorizzare le radici popolari della Basilicata, è un evento unico nel suo genere: coinvolge i visitatori in un viaggio tra folclore e tradizione. Un vero confronto tra le diverse culture italiane, europee e internazionali che vi partecipano. La diversità è il punto di partenza, l’unicità di ogni contesto culturale danno vita alla condivisione di stili e di usanze uniche. Il comune denominatore è l’antica arte del mascheramento, atto a emulare o sbeffeggiare la vita stessa, o esaltarne i riti propiziatori con variopinte manifestazioni con al centro l’eterna lotta tra il bene e il male.

LA LEGGENDA DELL’ORSO

L’indomabile e affamato animale distruggeva ogni appezzamento di terreno coltivato, razziandone i raccolti e decimandone intere mandrie di bestiame. I saponaresi, stanchi di veder distrutti i sacrifici del lavoro fatto, si rivolsero al principe regnante chiedendo la fine del supplizio. Il sovrano, accogliendo le lamentele del popolo in agitazione, convocò a corte i cacciatori del Feudo e ordinò la cattura dell’Orso. Dopo vari appostamenti, il temibile animale fu scovato e catturato con un tranello. Venne condotto in catene alla dimora principesca e imprigionato nelle galere reali. Il sovrano, per quietare gli animi dei preoccupati sudditi e a dimostrazione della propria “Altezza nobiliare”, dopo averlo fatto addomesticare dai propri sgherri, decise di mostrarlo al popolo portandolo in sfilata per le vie del Paese, il martedì di carnevale. Sontuosa e celebre fu la manifestazione atta a simboleggiare la vittoria del potere nobiliare sul reo animale.

Alla passeggiata del principe Alliata con l’orso parteciparono in molti: ad annunciare la sfilata, suoni di tamburi ornati dalla ritmata melodia delle Brogne, strumento della musica popolare che consiste in una conchiglia marina a cui viene asportato l’apice. Si narra delle donne dei cacciatori che spazzavano la strada al passaggio dei sovrani, l’elegante e fiera Corte Principesca composta dai rappresentanti delle casate nobiliari dei paesi vicini, invitata a mostrare sfarzo e lusso per l’occasione. A seguire, lo scrivano, il cerimoniere di Corte e gli ufficiali a incorniciare il magno principe Alliata, innanzi al deriso animale incatenato e tenuto a bada da tre domatori e guardato a vista da due cacciatori. Per ultimi, i popolani del feudo inneggianti alla vittoria, le cui donne portavano in bella mostra l’antico abito “pacchiana” nuziale con ricami e nastri colorati. E, ancora oggi, ogni martedì di carnevale la tradizione si ripete e la storia continua tra le vissute mura del Comune.

MEZZO SECOLO DI ATTIVITÁ

L’Associazione “Pro-Saponara” festeggia quest’anno i 50 anni dalla propria fondazione, sempre sotto la saggia e lungimirante presidenza di Nicolino Ruggeri che, insieme a tutti i soci dell’Associazione, accoglie sempre più giovani vogliosi di continuare le tradizioni e di salvaguardare la cultura. Il tutto coordinato dalla sapiente regia del direttore artistico dell’Associazione, Nino Gangemi. Numerose le soddisfazioni e le gratificazioni ottenute anno dopo anno, come l’iscrizione della Rievocazione storica della Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca al R.E.I.S., il registro delle eredità immateriali della Sicilia, nel quale confluiscono le tradizioni orali, le arti dello spettacolo e le rappresentazioni riconosciute come parte del proprio patrimonio culturale.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839