Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Ciclo di Incontri di Silvia Scaranari sull’Islam

 martedì 22 maggio 2018

DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

Ciclo di Incontri di Silvia Scaranari sull’Islam

di Redazione


alt

Silvia Scaranari compirà un ciclo d’incontri in Sicilia nei giorni 25 e 26 maggio prossimi per conferenze sull’Islam, a partire dalla presentazione dei testi della collana “Islam-saperne di più”, realizzata dal Centro “Federico Peirone” per il dialogo cristiano-islamico di Torino e dall’editrice Paoline. Una tematica importante che non può non catalizzare l’attenzione di quanti vogliono, non in maniera superficiale, conoscere l’Islam e sondare le possibilità del dialogo con gli appartenenti a tale religione, oggi molto presenti anche in Italia. Silvia Scaranari, esponente nazionale di Alleanza Cattolica, in tale campo è una studiosa di primo piano. Laureata in Lettere moderne e in Filosofia, è cofondatrice del suddetto Centro. Collabora alla Rivista bimestrale “Il dialogo / al-hiwār” ed è autrice di diversi testi, fra cui: L’Islam (1998); Jihād. Significato e attualità (2016); Shari’a. Legge sacra norma giuridica (2018); Islam. 100 e più domande. Scuola, Ospedale, Famiglia, Oratorio e... come comportarsi? (2017); con altri autori: Islam: storia, dottrina, rapporti con il cristianesimo (2004); I musulmani in Piemonte (2005); I ragazzi musulmani nella scuola statale (2008).

Il primo appuntamento sarà il 25 maggio a Messina, nell’ambito della 13° Settimana della Comunicazione, è co-organizzato dalla Libreria Paoline di Messina, da Alleanza Cattolica, dalla Scuola diocesana per la formazione teologica di base “San Luca Archimandrita” e dagli Uffici diocesani Migrantes e per il Dialogo interreligioso. La conferenza si terrà presso l’Istituto “Ignatianum” (Via Ignatianum), alle ore 17.00. La relatrice sarà preceduta dagli interventi introduttivi di don Roberto Romeo, direttore della Scuola diocesana per la formazione teologica di base, del diacono Santino Tornesi, direttore dell’Ufficio Migrantes e del Prof. Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica.

Il secondo appuntamento, sempre nello stesso giorno, alle ore 21.00, si terrà in Provincia, a Rodì Milici, all’interno del progetto culturale di promozione del patrimonio della Biblioteca comunale denominato “#RodìMilicilegge”. Durante l’incontro, che si svolgerà presso la Sala Antiquarium di Via Libertà, dopo i saluti del sindaco dott. Eugenio Aliberti, saranno presentati dall’autrice i suoi studi sull’Islam. Modererà l’incontro il prof. Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica. Il ciclo di conferenze della studiosa continuerà il 26 maggio a Caltagirone (Ct), con un incontro dal titolo “Famiglia cristiana o famiglia islamica oggi in Europa”. L’evento, organizzato dall’Accademia Baglio Sant’Agostino, in collaborazione con Alleanza Cattolica, si terrà, alle ore 11.00, presso La Città dei Ragazzi “Don Luigi Sturzo” (Via Madonna della Via 78). Introdurrà i lavori il dott. Giacomo Scalzo, presidente dell’Accademia “Baglio Sant’Agostino”.

Nel pomeriggio, invece, l’autrice si sposterà a Caltanissetta per un incontro sempre sulla stessa tematica, alle ore 17.00. L’evento, organizzato dalla Libreria Paoline di Caltanissetta, sempre in collaborazione con Alleanza Cattolica, si terrà presso la Casa di spiritualità delle Suore Francescane del Signore in C.da Iuculia e sarà introdotto dal dott. Salvo Graci, di Alleanza Cattolica.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839