Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > A rischio estinzione la barriera corallina

 lunedì 18 agosto 2014

UN MARE DA VIVERE

A rischio estinzione la barriera corallina

di Redazione


alt

Sale, a livelli preoccupanti, il livello di anidride carbonica (CO2) nel mare, come dimostra un recente studio, sull’acidificazione delle oceani, negli ultimi trecento milioni di anni, pubblicato su Scienze e condotto da Barbel Honisch, della “Columbia University”. Secondo gli studiosi, il forte aumento, senza precedenti, dovuto alle emissioni di carbonio industriali, porterà all’estinzione di organismi, come la barriera corallina, ostriche e salmoni. L’aumento nell’atmosfera del CO2, avvenuto circa 56 milioni di anni fa, in un periodo chiamato Paleocene-Eocene, provocò, già allora, l’aumento dell’acqua di 6 grado e, dunque, l’estinzione di tanti organismi cellulari.


Quello che, adesso, preoccupa è che, negli ultimi 5000 anni, l’aumento di CO2 nell’atmosfera è raddoppiato e i ricercatori stimano che, durante questo periodo, il pH marino sia sceso di 0,45 unità e, di conseguenza, le acque degli oceani stiano diventando più acide. Il tutto ad una velocità 10 volte superiore, rispetto a quella di 56 milioni di anni fa.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839