AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Giovani francescani a Messina: una breve memoria della “Festa del Sì”

 lunedì 21 maggio 2018

GIOVENTÙ FRANCESCANA

Giovani francescani a Messina: una breve memoria della “Festa del Sì”

di Valeria Lima


alt

Domenica scorsa, 13 maggio, Messina è stata al centro di un evento molto bello e significativo: la “Festa del Sì”. Protagonisti ne sono stati circa 600 giovani, provenienti da ogni parte di Sicilia e Calabria aderenti alla Gioventù Francescana (Gi. Fra.), movimento di giovani cattolici che vogliono vivere la fede nello spirito di San Francesco d’Assisi: ossia, in semplicità, fraternità, letizia. Io, Valeria Lima, appartenente alla Fraternità Gi. Fra. di ‘Pompei’, c’ero con i miei compagni e desidero dare una breve testimonianza della nostra giornata.

La Festa è organizzata, annualmente, in città diverse regione per regione, dai giovani della Gi. Fra., aiutati da Frati Minori e da laici dell’Ordine Francescano Secolare che, in Italia e in tutto il mondo cattolico, sono incaricati di prendersi cura della loro formazione spirituale e affettiva. La Festa nasce per far incontrare tra loro i giovani, farli stare insieme, scambiarsi idee, e portare la gioia del proprio percorso di fede agli altri. L’eccezionalità di questa specifica edizione è consistita nella presenza a Messina delle Fraternità Gi. Fra, non solo della Sicilia, ma anche della Calabria: così, per la prima volta, sono state coinvolte due regioni, vicine e sorelle, in una specie di ‘ponte’ spirituale. Un grande supporto alla Festa è stato fornito dagli ‘adulti’ delle Fraternità, ossia i Francescani Secolari di Messina e del Regionale, ma anche dall’amministrazione comunale e dall’Arcivescovado di Messina, e da altre istituzioni laiche e religiose, tra le quali il Liceo Verona-Trento.

Nella palestra appunto del Verona-Trento, ci siamo riuniti intorno alle ore 8.00, e, al suono delle chitarre (immancabili nelle comunità francescane), iniziato i lavori con una bella colazione che ci ha “svegliati”. Dopi la preghiera comunitaria, davvero toccante e significativa, la band “Kantiere Kairos” è intervenuta con un momento musicale che di nuovo ha fatto danzare e cantare tutti; quindi, in corteo, abbiamo percorso le vie del centro cittadino, portando canti, gioia e amore. La ‘processione’ si è conclusa con l’arrivo in Piazza Duomo, dove abbiamo pranzato con i classici panini. A questa pausa di ristoro, è seguita una divertente gara di giochi, mimi e indovinelli a squadre: ragazze contro ragazzi. Nessuno, però, ha perso: ne sono nate nuove amicizie, speriamo durature.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale, officiata dal vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Cesare di Pietro, che nella sua bella omelia ci ha lodati per la nostra scelta, incoraggiati ed esortati a sempre più conoscere il Santo, per poter meglio seguirne le orme. Alla fine della celebrazione, s.e. mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina, intervenuto per salutarci, ci ha rivolto una paterna esortazione a mantenere la via della fraternità, della fede, del ‘sì’ al Vangelo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839