Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentata la passeggiata in bicicletta “Bicincittà”

 giovedì 10 maggio 2018

MESSINA

Presentata la passeggiata in bicicletta “Bicincittà”

di Redazione


alt

È stata illustrata, a Palazzo Zanca, la trentaduesima edizione di “Bicincittà”, passeggiata in bicicletta non agonistica aperta a tutti, in programma domenica 13 maggio. I contenuti dell’evento sono stati presentati dall’assessore allo Sport, Sebastiano Pino, insieme ai rappresentanti dell’Uisp, Santino Cannavò, presidente Comitato territoriale, Enrico Boni, vicepresidente territoriale, e Andrea Magazzù, responsabile della SdA del ciclismo Uisp-Messina. “Bicincittà” coinvolgerà settantaquattro città italiane per celebrare anche la Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal ministero dell’Ambiente. Tra maggio e giugno, saranno 30 mila i ciclisti impegnati in una festa di sport per tutta la famiglia, una pedalata non competitiva nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola per chiedere aria pulita, sostenibilità ambientale e strade sicure. “Sport e salute sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di orgoglio – ha evidenziato l’assessore Pino – la bicicletta, simbolo di sport sociale, è il mezzo ideale per spostarsi in città, e questa giornata dedicata al tema dei diritti della vivibilità e della libertà di muoversi ha l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa coinvolgendo interi nuclei familiari dai bambini agli anziani per trascorrere delle ore all’aria aperta al fine di trarre benefici per la salute individuale e dare la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti”.

L’iniziativa gode della medaglia del presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei ministeri dell’Ambiente e del Lavoro, e delle Politiche Sociali. La quota di iscrizione alla manifestazione è 6 euro e può essere effettuata domani, giovedì 10, nella sede Uisp Messina, in Via Risorgimento 210/B, oppure al raduno di piazza Duomo. Ai partecipanti, sarà omaggiata una t-shirt ed è prevista la distribuzione di acqua e frutta con premi a sorteggio. Il programma di domenica 13 prevede il raduno, alle ore 8.30 in Piazza Duomo, dove alle ore 10.00 avrà inizio la passeggiata in bicicletta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i recapiti tel/fax 090.2934942, 380.1762616 e l’indirizzo mail messina@uisp.it.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839