AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Migrazioni, Identità, Diritti. All’Università il convegno che introduce il torneo “Un calcio al razzismo”

 martedì 8 maggio 2018

MESSINA

Migrazioni, Identità, Diritti. All’Università il convegno che introduce il torneo “Un calcio al razzismo”

di Redazione


alt

Si è tenuto, presso l’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina, il convegno dal titolo “Migrazioni, identità e diritti”, introduttivo della IV Edizione del torneo di calcio 5 “Un calcio al razzismo – Uniti con lo sport”, realizzato in collaborazione da “CUS” Unime, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Messina, Associazione “Bios”, Associazione “AlumniMe” e “ACLI” di Messina. Il convegno ha avuto il via con l’intervento di Carlo Giannetto, promotore dell’iniziativa e componente C.U.G., al quale sono seguiti i saluti del coordinatore del CdL in Scienze Motorie, prof. Daniele Bruschetta – che si è fatto portavoce anche dei saluti del rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea –, della presidente del “C.U.G.”, prof.ssa Concetta Parrinello, del presidente del “CUS” Unime, prof. Nino Micali, del presidente provinciale “ACLI” Messin, dott. Antonio Gallo, e del rappresentante dell’Associazione “AlumniMe”, dott. Salvatore Sidoti.

Nel corso dell’incontro, moderato da Giulia Colavecchio, che ha anche portato i saluti del presidente dell’Associazione “Bios”, Carmelo Lembo, si sono susseguiti gli interventi del prof. Berardino Palumbo – “La somiglianza è un’istituzione”: per un’antropologia critica delle costruzioni identitarie – della prof.ssa Lina Panella – “Nuovi” italiani: una cittadinanza negata –, del prof. Michele Messina – Il principio di solidarietà e le politiche migratorie dell’Unione europea –, e dell’Avv. Carmelo Picciotto – Migranti e richiedenti asilo: il lavoro dell’avvocato. L’iniziativa troverà la sua fase conclusiva con il torneo di Calcio a 5 che si svolgerà mercoledì 9 e giovedì 10 maggio presso la cittadella sportiva universitaria. Anche per quest’edizione, come nelle precedenti, al torneo parteciperanno 10 squadre composte da studenti universitari, giovani migranti, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni no profit.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839