AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > La donazione di sangue indispensabile per la salute della comunità

 martedì 8 maggio 2018

CESV MESSINA

La donazione di sangue indispensabile per la salute della comunità

di Redazione


alt

Affollare gli ospedali per donare sangue in occasione di una emergenza non solo non è d’aiuto, ma rischia addirittura di essere dannoso. Le normative impongono, giustamente, una serie precisa di controlli e passaggi. Prima di poter donare, bisogna essere stati dichiarati idonei. E anche il sangue donato dagli idonei deve essere ogni volta controllato. Questo significa che solo la programmazione delle donazioni e il costante ripristino delle scorte sono in grado di evitare gli sprechi, chiamiamoli così, e soprattutto di rappresentare un vero ed efficace gesto di solidarietà verso chi soffre”. Per Franco Previte dell’Avis di Messina, il sottinteso è che, chiamando a partecipare la cittadinanza, si possono (“si devono”) evitare le ormai storiche emergenze estive.

Così, la promozione, che si fa tutto l’anno, in alcuni periodi viene intensificata. “Dare testimonianza – sottolinea Carmelina Micalizzi della Fratres di Letojanniè per tutti noi una parte fondamentale del nostro impegno. Sarebbe molto utile se le istituzioni portassero avanti una campagna di comunicazione con messaggi e spot adeguatamente incisivi, veritieri, che mostrino cosa accade quando c’è necessità di sangue e non se ne trova, che sensibilizzino la popolazione a donare. Sarebbe un modo di dare senso allo sforzo dei volontari. Il volontariato, nel campo della donazione di sangue, come d’altronde in tutti i settori, è un modo per essere al fianco di chi ha più bisogno, dando risposte concrete a questi bisogni. Anche perché il bisogno può colpire tutti. Noi volontari lo ricordiamo sempre. Comportiamoci, diciamo, come vorremmo che gli altri si comportassero se noi stessi avessimo bisogno”.

Ed è proprio questo l’appello del “Cesv” Messina, per voce del suo presidente Santi Mondello. È opportuno sollevare le questioni che interrogano la nostra coscienza, indipendentemente da casi contingenti, allarmi e circostanze speciali. Il ‘lavoro’ del ‘Cesv’ è anche questo: far riflettere e animare la comunità del territorio, affinché, giorno dopo giorno, il grande popolo del volontariato e il suo straordinario impegno quotidiano possano essere conosciuti e, soprattutto, possano crescere sempre di più”. Alla ‘vigilia’ dell’arrivo dell’estate, “parlare in particolare di donazione di sangue è un dovere civico, istituzionale”.

L’obiettivo è, appunto, quello di arrivare all’estate con la giusta organizzazione e programmazione. La responsabilità è tanta, ma grande è anche la solidarietà: sono circa trenta associazioni di volontariato del Messinese che si occupano in tutto il territorio di promozione della cultura della donazione e di raccolta del sangue, attraverso l’azione costante svolta in sede, con le autoemoteche che raggiungono anche i centri più piccoli e le attività di sensibilizzazione dei più giovani realizzate soprattutto in collaborazione con le scuole.Mi ha appena telefonato un ragazzo che giusto ieri ha donato, per la prima volta”, racconta Marco Rocca dell’Avis di Capo d’Orlando. “Mi ha dato il contatto di un suo amico, anche lui vuole diventare donatore. Il passaparola è una delle nostre vie di comunicazione. E funziona. Funziona molto anche l’attenzione dei mass media. E, oggi, anche l’attività sui social media, che si sono rivelati importantissimi per diffondere il messaggio tra le nuove generazioni. Far crescere la cultura della donazione di sangue è fondamentale, è alla base di tutto”.

E non c’è nulla di cui avere timore. Lo ricorda Maurizio Crisafulli dell’Avis di Santa Teresa di Riva. “Anch’io avevo la fobia degli aghi. Lo dico perché molti se ne vergognano, e, invece, è umano e comprensibile. Ma è un timore che passa subito. Basti pensare che donare sangue non solo significa aiutare gli altri, significa anche aiutare se stessi. Essere donatore implica, infatti, essere monitorato, costantemente. Una forma di medicina preventiva per se stessi, che in molti casi è stata alla base di diagnosi precoci e terapie efficaci”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839