AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Conclusa la Mostra fotografica in versi “Mater Natura Docet – Discepoli di Saggia madre”

 lunedì 7 maggio 2018

CALVARUSO

Conclusa la Mostra fotografica in versi “Mater Natura Docet – Discepoli di Saggia madre”

di Redazione


alt

L’originale Mostra fotografica in versi dell’artista Tiziana Calabrò, dal titolo “Mater Natura Docet – Discepoli di Saggia madre”, in tour in terra di Sicilia dal settembre 2017, ha aderito alla Rassegna “Primavera Culturale 2018”, dal 21 al 6 maggio, nella sua terza tappa siciliana. Una innovativa e rivoluzionaria modalità di concepire la fruizione di una mostra fotografica, che viene interpretata dal visitatore, non subita passivamente. Ogni scatto, accompagnato dai versi in rima baciata e alternata, scritti dalla stessa autrice, vanno letti solo dopo aver “interpretato” l’immagine che il visitatore ha davanti. Sono tutti trompe l’oeil di Natura, che come Madre Saggia offre spunti di riflessione e lettura della vita stessa.

Il visitatore è, quindi, portato a confrontarsi su tre piani interattivi alla lettura della stessa immagine. Il primo piano è quello introspettivo e con ciò che di intimo l’immagine gli evoca. Il secondo è nel confronto con l’autrice, attraverso la lettura della metafora o allegoria che lei ha colto nel fermare lo scatto. Il terzo è quello che mette in relazione con il punto di vista di altri visitatori accanto, più o meno sconosciuti. Questo terzo piano è quello che sottolinea, ulteriormente, il valore socialmente rivoluzionario del progetto dell’artista, Tiziana Calabrò, che vuole riportare l’attenzione del visitatore ad avere il coraggio e la voglia di rimettersi in gioco, attraverso emozioni innegabili e incontestabili. Perché la realtà non esiste, in quanto tale, ma secondo la visione personale. Scatti e versi scritti ad hoc su ogni foto rimettono su una giostra di emozioni, ricordi, fantasie, spunti, riflessioni e ogni visitatore ne esce divertito, appassionato ed emozionato.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/20 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839