Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Sonni tranquilli con 150 minuti di sport a settimana

 sabato 29 giugno 2013

SALUTE E BENESSERE

Sonni tranquilli con 150 minuti di sport a settimana

di Redazione


alt

Per fare sonni tranquilli la notte non basta ‘essere in pace’ con se stessi, ma bisogna muoversi e fare attività fisica moderata per circa due ore e venti minuti alla settimana. È stato dimostrato da alcuni ricercatori americani dell’“Oregon State University”, i quali hanno monitorato 3.000 adulti, in un’età compresa tra i 18 e i 55 anni, ai quali hanno chiesto di stare per una settimana in compagnia di un dispositivo conta passi che, oltre a misurare la quantità di attività fisica, ne considerava, anche, l’intensità.

Centocinquanta minuti di attività fisica moderata settimanale è la soglia che ha fatto la differenza. Tra i volontari che hanno raggiunto questo risultato, la qualità del sonno è migliorata del 65%, gli stessi dicevano di avere avuto meno crampi rispetto a quelli più pigri e si addormentavano, in media, tre minuti prima degli altri. Lo studio ha mostrato come seguire le linee guida sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, in tema di attività fisica (che propongono appunto 150 minuti di movimento alla settimana). Questa può rappresentare una valida alternativa ‘non farmaceutica’ per migliorare la qualità del sonno degli italiani.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839