AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Università UniCamillus e Ambasciata di Haiti: “Promuoviamo la collaborazione nel campo sanitario”

 giovedì 26 aprile 2018

ROMA

Università UniCamillus e Ambasciata di Haiti: “Promuoviamo la collaborazione nel campo sanitario”

di Redazione


alt

Il prof. Gianni Profita, rettore dell’Università UniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma, ha incontrato nella giornata del 17 aprile, s.e. Emmanuel Charles, capo missione dell’Ambasciata di Haiti a Roma. L’incontro si è tenuto per discutere sulla possibilità di cooperare su formazione, ricerca e Sanità nei Paesi dell’area caraibica poiché – come sottolineato da entrambe le parti – la medicina può essere un efficace strumento per favorire la cooperazione internazionale, il dialogo e la conoscenza tra i popoli. UniCamillus, attraverso i suoi corsi di Laurea medico-scientifici, aperti prioritariamente a studenti non comunitari e svolti in lingua inglese (Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Bio-Medico, Tecniche per Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia), si riconosce in questa missione.

Il sistema sanitario nazionale di Haiti, com’è noto, ha subito gravi danni organizzativi provocati dal terremoto del 2010 e dall’uragano Matthew nel 2016 e, sebbene siano stati stanziati fondi internazionali per la costruzione di nuovi ospedali, c’è ancora una notevole carenza di personale medico, infermieristico e professionalmente formato. Il progetto promosso da UniCamillus, dedito alla peculiare formazione di operatori sanitari d’eccellenza e pianificato con particolare attenzione per le patologie prevalenti nei Paesi del sud del mondo, risulta congeniale allo sviluppo del Paese. A conclusione dell’incontro, s.e. Charles si è detto desideroso di collaborare per la formazione di giovani studenti haitiani e ha ringraziato il rettore Profita per la proposta di collaborazione che, da parte sua, accoglie con entusiasmo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839