AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > “Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia il primo anno di attività dedicato ai siciliani

 lunedì 23 aprile 2018

SICILIANI NEL MONDO

“Progetto Sicilia nel Mondo” festeggia il primo anno di attività dedicato ai siciliani

di Redazione


alt

Una scommessa vinta grazie al grande gioco di squadra e al coinvolgimento dei siciliani nel mondo, prodotto dal nostro modo di comunicare, saperlo fare agevola e allarga gli orizzonti. Il nostro responsabile della comunicazione, direttore del Progetto e del nostro giornale ‘FiloDirettoNews’, il giornalista Domenico Interdonato si è dimostrato attento ad ascoltare e valorizzare quanto di buono i nostri amici siciliani, quotidianamente, creano nei cinque continenti. Infine, un plauso alla coordinatrice del team Carmen Intile, anima del progetto, tessitrice dei contatti, attenta a valorizzare le nostre iniziative sul web e sul gruppo social di Facebook ‘Progetto Sicilia nel Mondo’”. Lo ha dichiarato Rosario Lo Faro, presidente dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus di Messina, il quale ha tracciato il consuntivo di un anno di attività e ha salutato tutti i siciliani che vivono nel mondo ringraziandoli per il coinvolgente anno vissuto insieme.

Il direttore del Progetto, Domenico Interdonato, ha evidenziato la grande mole di lavoro fatta in questo anno vissuto intensamente: Abbiamo utilizzato tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, assieme al buon senso e al dialogo. Posso sostenere che le attività svolte sono state interessanti e variegate, siamo riusciti veramente a coinvolgere tutti. Le news giunte dai corrispondenti hanno prodotto degli articoli pubblicati su ‘FiloDirettoNews’, inoltre, alcuni sono stati tramutati in comunicati stampa e diffusi ai media regionali e nazionali. Le attività mediatiche hanno catturato l’attenzione del programma RAI Community e, negli studi di Saxa Rubra, ho rilasciato una interessante intervista, che è servita a raccontare il nostro operato a favore e a difesa della sicilianità”.

Conclusa la mia esperienza con ‘Sicilia Mondo’, Associazione che per 50anni è stata il faro dei siciliani che vivono nel mondo, mi sono dedicata al ‘Progetto Sicilia nel Mondo’ dell’Associazione ‘L’Aquilone’ Onlus la quale si prefigge, con la sua azione, di tenere in vita i legami storici e culturali con la Sicilia e la valorizzazione dell’arte, la cultura e le tradizioni; degli oltre 8milioni di siciliani sparsi nei cinque continenti”. Lo ha dichiarato Carmen Intile, coordinatrice e “anima” del progetto, già apprezzata collaboratrice di “Sicilia Mondo”, per quasi 5 lustri, e del compianto presidente avv. Domenico Mimmo Azzia.

Le attività svolte da marzo 2017 dal team del “Progetto Sicilia nel Mondo”, dedicate alla valorizzazione delle tradizioni, dell’arte, della cultura e della sicilianità, sono state: 33 articoli e comunicati stampa, 4 messaggi augurali, 7 interviste rilasciate a radio e tv, prodotto 5 interviste e partecipato a 7 eventi, per un totale di 56 attività. Da ricordare, inoltre, il grande contributo dato dal gruppo social Facebook “Progetto Sicilia nel Mondo”, le giornaliere condivisioni e i like delle attività mediatiche e promozionali, sono state un vero volano di sviluppo.

Il “Progetto” vuole continuare e ampliare i legami storici e culturali, allo stesso tempo, cercare nuove strade da percorrere per mettere in rete tutti i siciliani, anche i tanti giovani “Digitali” che si trovano all’estero per lavoro o studio, senza trascurare i migranti della terza età. Il progetto si prefigge, altresì, di promuovere la cultura siciliana nel mondo attraverso la comunicazione costante e la realizzazione di attività come: convegni, seminari, conferenze, attività turistiche realizzate assieme ad importanti aziende siciliane e attività commerciali mirate a valorizzare il “Made in Sicily”, quindi, promuovere il brand “Sicilia” e le sue eccellenze.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839