AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Vinitaly 2018: un giorno dedicato alle eccellenze del vino in Italia

 giovedì 19 aprile 2018

VERONA

Vinitaly 2018: un giorno dedicato alle eccellenze del vino in Italia

di Domenica Timpano


alt

Siamo stati presenti, a Verona, all’evento che ha visto l’Italia protagonista assoluta nel settore del vino, per prendere conoscenza di uno scenario importante che ci ha resi edotti sulla ricchezza che vanta il nostro Paese, iniziative, personaggi protagonisti del settore e, soprattutto, su un’Italia che cresce, nonostante l’insufficiente attenzione della politica. È stata un’esperienza formativa, ricca di novità e, anche oggi, di stuzzichevoli curiosità. Tutti gli occhi, infatti, nel giorno dell’inaugurazione della Kermesse, sono stati puntati sui politici eletti nell’ultima competizione elettorale che, tranquillamente, obliando per alcune ore la grave crisi che non trova sbocco, hanno percorso i viali della Fiera, inseguiti da fotografi e giornalisti che volevano carpire qualche notizia, ostentando sorrisi e brevi dichiarazioni per ribadire posizioni già rese con fermezza in altre occasioni.

La Meloni e Salvini da una parte, Di Maio e Martina dall’altra, tra una degustazione e un veto incrociato. Con molto piacere, se non orgoglio, abbiamo constatato il ruolo da protagonista che, all’interno del Vinitaly, ha assunto la Sicilia che ha offerto un panorama ricco e prestigioso dei suoi vini che si pongono all’attenzione nel 2018, proclamato “Anno Nazionale del Cibo Italiano” che vedrà la nostra regione meta enogastronomica preziosa, protagonista di molte iniziative finalizzate a fare conoscere luoghi, sapori unici, dalla Doc Etna, nei suoi 50 anni, al Nero D’Avola, alle bellezze artistiche, della natura, dell’archeologia, del mare, delle antiche tradizioni. “In Italia impossibile fare brutti vini” ha detto, qualche tempo fa, Oliviero Toscani, il famoso fotografo che possiede un vigneto, uno dei più belli della Toscana, esprimendo, come suo costume, qualche nota critica su Verona ritenuta una sede non perfettamente adeguata ad accogliere una manifestazione d’importanza internazionale. Gli eventi principali del 62° Vinitaly hanno avuto avvio il 15 di aprile e sono proseguite fino a mercoledì 18, fissate in un rigoroso calendario.

Eventi imperdibili distribuiti nelle Sale Respighi, Orchidea, Iris, Puccini, Palaexpo, solo per citarne alcune, nei numerosi padiglioni International Wine dove, dalle ore 09.30 fino al tardo pomeriggio, hanno avuto luogo incontri interessanti finalizzati a fare conoscere le eccellenze di vini, ma anche di oli e formaggi, presenti anche chef famosi e personalità. Numerosi i temi trattati: dalle opportunità di export nelle catene distributive degli Stati Uniti, alla viticultura biologica, all’arte di conoscere il vino attraverso il suo profumo, al “ruolo positivo del vigneto nella riduzione delle emissioni di gas effetto serra…”, organizzato dal Consorzio del Franciacorta. Il vino, una bevanda che affonda in antiche leggende la sua nascita, il vino che libera “dagli affanni”, che reca gioia e amore agli uomini – come diceva Euripide – meritava il successo che gli è stato attribuito al Vinitaly che si conferma un evento di fama mondiale che aggiunge prestigio al nostro Paese.


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839