AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Eureka Funziona! La dimostrazione delle invenzioni

 mercoledì 11 aprile 2018

MESSINA

Eureka Funziona! La dimostrazione delle invenzioni

di Redazione


alt

Nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’iniziativa promossa da “Federmeccanica”, patrocinata dal “MIUR” e organizzata da “Sicindustria” Messina, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A staccare il biglietto per la festa nazionale di Lucca, prevista per l’1 giugno, è stato il plesso Unrra della Scuola primaria “Salvo D’Aqcuisto”. I ragazzi della V classe hanno vinto con il loro “Sistema solare”. La commissione che ha esaminato gli otto progetti presentati nel Salone delle Bandiere, in realtà ha utilizzato parole di elogio per tutti i team, ma ha preferito “Sistema solare” per la fantasia utilizzata dalla squadra. Adesso, i vincitori parteciperanno alla festa nazionale. L’entusiasmo, tanto degli insegnati quanto degli studenti, era alle stelle. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato il presidente della delegazione messinese di “Sicindustria”, Sebastiano D’Andrea – di come abbiano risposto le scuole. Il progetto puntava a stimolare nei bambini la capacità di creare e inventare. E così è stato”. Veniva consegnato un kit di materiale e di strumenti con il quale i ragazzi dovevano costruire un giocattolo mobile che ieri hanno portato al Comune.

Una sfida a colpi di invenzione. A essere coinvolte 8 quinte classi di 4 diversi istituti. Ben 162 i bambini di 4 scuole primarie di Messina che si sono cimentati nel progetto “Eureka Funziona!”, una sfida a colpi di idee e creatività che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi “Giuseppe Catalfamo”, “Salvo D’Acquisto”, “Santa Margherita” e del Collegio parificato “Sant’Ignazio”. I giocattoli in gara erano: “Eddy il robottino” per la VA dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo”; “Elitiro” per la VB dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo”; “Il sistema solare” per il plesso Unrra della “Salvo D’Acquisto” (che ha vinto); “La piccola Vara” della V classe della sezione di Mili San Marco della “Salvo D’Acquisto”; “Play Golf” per la VA dell’Istituto “Sant’Ignazio”; “La giostra dell’Amicizia” per la VB dell’Istituto “Sant’Ignazio”; “Il Fanny Boat” per la quinta classe di Galati Marina dell’Istituto “Santa Margherita”; “La Giostra delle altalene”, per la V classe della sezione di Santo Stefano Briga dell’Istituto di Santa Margherita.

Coinvolgente, ma non semplice, il lavoro della Giuria, composta, oltre che dal presidente di “Sicindustria” Messina, dal prof. Giovanni Magliarditi, vicepresidente “AIF”, Associazione per “l’Insegnamento della Fisica”, dai soci ing. Sveva Arcovito, anche presidente del Gruppo “Giovani Imprenditori”, e dal dott. Marco Testuzza, di “Raffineria di Milazzo”. “Eureka! Funziona!”, più che una gara è un’iniziativa didattica che punta all’acquisizione di conoscenze e competenze tramite autoapprendimento e sperimentazione. Un’iniziativa promossa a livello nazionale da “Federmeccanica” – la Federazione “Confindustria” dell’Industria Metalmeccanica, patrocinata dal “MIUR”, il ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica e attuata a livello territoriale da “Sicindustria” Messina, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo, a partire da un kit fornito di vari materiali.

Gli alunni partecipanti immaginano, progettano e realizzeranno il giocattolo divisi in gruppi, modalità che stimola la capacità di organizzarsi e definire compiti e ruoli. Nel salone delle Bandiere del Comune, la fase finale territoriale. L’iniziativa, giunta a Messina alla II Edizione, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della meccanica attraverso la realizzazione, in gruppi di lavoro, di giocattoli mobili. Il progetto offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la creatività e la capacità d’innovazione e di lavoro di squadra.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839