Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Otto marzo, Festa delle donne a Villafranca Tirrena e parcheggi rosa

 lunedì 12 marzo 2018

VILLAFRANCA TIRRENA

Otto marzo, Festa delle donne a Villafranca Tirrena e parcheggi rosa

di Redazione


alt

Anche l’amministrazione comunale di Villafranca Tirrena ha voluto ricordare l’otto marzo invitando i cittadini a una passeggiata che ha attraversato le strade interne della cittadina fino all’Aula consiliare dove si è tenuto un incontro dedicato alle “Donne di ispir…AZIONE” incentrato sulla violenza di genere. Dopo gli interventi e i saluti del sindaco, Matteo De Marco, dell’assessore Barbara Di Salvo, del suo vice Giuseppe Cavallaro, sono intervenute l’avvocato Susy Pergolizzi, che ha sottolineato come il tema sia complesso e che le norme non aiutano a sufficienza gli inquirenti per evitare violenze sulle donne che spesso culminano in omicidi, sottolineando l’errata forma che li cataloga come femminicidi, e la psicologa Rossana Bonfiglio che, con l’ausilio di slide, ha spiegato come sia importante il contributo della scuola, oltre a quello della famiglia, nel far fare ai giovani quel cambio di mentalità indispensabile per contenere la violenza di genere.

Ha preso la parola anche Monica Castelli, vicepresidente del Consiglio Comunale, che ha promosso e curato il contest fotografico sul tema della violenza di genere e NON – “diciamo anche noi #StopViolenza” – che ha riscosso un buon successo, infatti, molti cittadini, tra cui molti bambini, ma non solo, hanno inviato delle loro foto o dei loro elaborati con dei messaggi contro ogni forma di violenza, raccolte poi in un video che è stato proiettato nel corso dell’incontro. All’iniziativa, hanno collaborato anche l’assessore Costa e il consigliere Alessi, la Proloco con il presidente Antonio Domenico Bonaccorso, Letizia Bonanno e, come rappresentanza scolastica, la presidente del consiglio Patrizia Di Perna, il comandante della stazione dei Carabinieri, Severo, e il comandante dei vigili hanno preso parte all’iniziativa a dimostrazione del fatto che le forze dell’ordine seguono con attenzione il fenomeno. A coronamento della giornata, l’ufficio tecnico manutentivo, il cui assessore è Mario Russo, dando seguito a una delibera di indirizzo, ha realizzato il primo parcheggio rosa riservato alle neo mamme e a quelle in procinto di esserlo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839