Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Progetto: “Alimentazione e consumo critico: le esperienze degli orti urbani e dei gruppi di acquisto solidale”

 domenica 11 marzo 2018

MESSINA

Progetto: “Alimentazione e consumo critico: le esperienze degli orti urbani e dei gruppi di acquisto solidale”

di Redazione


alt

L’Associazione “AIES” Sicilia (“Associazione Italiana Educazione Sanitaria”), sezione di Messina, nell’ambito del progetto “Alimentazione e consumo critico: le esperienze degli orti urbani e dei gruppi di acquisto solidale”, organizza, nel mese di marzo, cinque incontri informativi. Il progetto s’inserisce nel Programma dell’Assessorato Regionale della Salute “FED” (Formazione, Educazione, Dieta) che si propone di migliorare la salute dei cittadini, modificando comportamenti e stili di vita inadeguati che favoriscono l’insorgere di malattie cronico-degenerative di elevata rilevanza epidemiologica e di grande impatto socio-economico, con particolare riferimento all’obesità, ai tumori, alle patologie cardio e cerebrovascolari, al diabete, alla sindrome metabolica, al fine di ottenere una sostanziale modifica delle abitudini alimentari negative e/o scorrette, in special modo promuovendo l’adozione di una dieta tradizionale siciliana.

I cinque incontri si svolgeranno presso il Centro di Pet Therapy-Polo Universitario S.S. Annunziata (ex Facoltà di Medicina veterinaria) a Messina. Gli incontri sono rivolti principalmente, ma non solo, a giovani e studenti. A richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione. I primi due incontri si svolgeranno lunedì 12 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e verteranno sui seguenti temi: “Consumo critico: agricoltura biologica, agricoltura sociale e Gruppi di Acquisto Solidale; “Economia solidale e sviluppo del territorio”; “I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS): come funzionano e come costituirli: un’esperienza a Messina.”


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839