AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Galleria “Lucio Barbera”, “Frida Kahlo, il sogno della realtà, tra rivoluzioni, grandi amori e fratture dell’anima”

 mercoledì 7 marzo 2018

MESSINA

Galleria “Lucio Barbera”, “Frida Kahlo, il sogno della realtà, tra rivoluzioni, grandi amori e fratture dell’anima”

di Redazione


alt

Anche quest’anno, la Città Metropolitana di Messina aderisce alla Giornata internazionale della donna con un’iniziativa rivolta alle scuole e dedicata all’artista Frida Kahlo, l’illustre pittrice messicana segnata da una difficile esistenza. L’incontro, curato dal Servizio Cultura, avrà luogo giovedì 8 marzo, alle ore 10.00, nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, e vedrà la partecipazione dell’architetto Carmelo Celona, direttore della Galleria d’Arte Moderna di Messina, che relazionerà sul tema: “Frida Kahlo, il sogno della realtà, tra rivoluzioni, grandi amori e fratture dell’anima”, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Arte “Ernesto Basile” di Messina.Frida Kahlo, nasce a Coyoacán il 6 luglio 1907 e, sin da piccola, mostrerà il suo carattere ribelle cambiando il nome originario Frieda in Frida per contestare la politica nazista della Germania; fin dall’adolescenza, manifesta talento artistico e uno spirito indipendente e passionale, riluttante verso ogni convenzione sociale e nei suoi ritratti raffigura molto spesso gli aspetti drammatici della sua esistenza, segnata da una polio all’età di sei anni e da uno spaventoso incidente di cui rimane vittima nel 1925.

I postumi di quell’incidente condizioneranno la sua salute per tutta la vita, ma non la sua tensione morale e la passione con la quale si dedica alla pittura e la sua natura di ragazza ribelle, anticonformista e vivacissima che era stata prima. Costretta a letto per molto tempo, inizia la serie degli autoritratti che caratterizzeranno molto la sua arte. Importanti esposizioni le sono dedicate nel 1938 a New York, nel 1939 a Parigi e nel 1953 a Città del Messico. Il 13 luglio 1954, Frida Kahlo muore a soli 47 anni nella sua Città natale. La sua attività artistica è stata apprezzata soprattutto dopo la morte, in particolare in Europa, con l’allestimento di numerose mostre, come quella, attualmente in esposizione, presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano.In occasione dell’appuntamento, organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, l’ingresso alla Galleria “Lucio Barbera” sarà gratuito per l’intera giornata dell’8 marzo a tutte le donne, in conformità a quanto stabilito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, in questa data, apre gratuitamente alle donne tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839