AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > SARÀ PRESENTATO A ROMA IL VOLUME DI FRANZ RICCOBONO – “NEI PANNI SICILIANI”

 mercoledì 15 febbraio 2012

ACCADEMIA DEL COSTUME E DELLA MODA - ROMA

SARÀ PRESENTATO A ROMA IL VOLUME DI FRANZ RICCOBONO – “NEI PANNI SICILIANI”

di Redazione


alt

Dopo Palermo, presso Palazzo Steri, giovedì 16 febbraio alle ore 18,00, a Roma presso l’Accademia del Costume e della Moda, di via della Rondinella, verrà presentato il volume Nei Panni Siciliani – Vestiario dal ‘600 al ‘900”, del prof. Franz Riccobono e della prof. Rita Cedrini.

Introdurrà i lavori il prof. Andrea Viotti con l’intervento di Fiamma Lanzara, presidente dell’Accademia della Moda e del Costume e di Arcangelo Lacagnina, presidente della Fondazione “Salvatore Sciascia”. Il volume della Cedrini e di Riccobono colma un’ampia lacuna della etno-storia siciliana, in quanto, fino ad oggi, poco o nulla si era scritto sulla storia del costume popolare isolano. La significativa ed inedita monografia è stata prodotta dalla Fondazione Culturale “Salvatore Sciascia” con il fondamentale apporto della collezione di antiche incisioni, acquerelli e gouache di Franz Riccobono, grazie al quale si è potuta ricostruire questa “poco studiata” pagina della cultura popolare siciliana.

Un pregevole volume, stampato presso la tipografia lussografica “Granata”, che “parla” messinese, in quanto uno dei due autori è Franz Riccobono, presidente dell’Associazione “Amici del Museo di Messina”, e, poi, buona parte delle immagini pubblicate ritraggono costumi della Città sullo Stretto, oltre ad antiche tradizioni come la “Processione della Vara” o la “Sfilata dei Giganti”, per non parlare dei nostrani pescatori di corallo e della mitica pesca del pescespada.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839