Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Conferenza sul Pluralismo familiare tra regole e principi

 venerdì 2 marzo 2018

CICLO DI CONFERENZE

Conferenza sul Pluralismo familiare tra regole e principi

di Redazione


alt

Sabato 3 marzo, alle ore 17.30, la Biblioteca Provinciale dell’OFM di Messina aprirà al pubblico per una conferenza della prof. Concetta Parrinello, ordinario di Diritto Civile, sul tema: “Il Pluralismo familiare tra regole e princìpi”. Un momento di riflessione e d’informazione reso assolutamente opportuno dalla crisi della famiglia nel senso tradizionale, dalla volontà dei cattolici a preservarla, dalla necessità di confrontarsi con un pensiero laicizzato e, soprattutto, con il diritto su modelli di organizzazione familiare differenti da quello consacrato e, in qualche caso, con esso contrastanti. La conferenza, su un tema spinoso e attualissimo, sarà preceduta da interventi di P. Felice Cangelosi, ministro provinciale OFM Cappuccini di Messina, e dell’avv. Maria Ricciardi Scalisi. Inaugura una serie (che proseguirà fino a maggio inoltrato), intesa alla riflessione sui “valori non negoziabili” per il cattolico (ma per il cristiano): essa è stata fortemente voluta dal fra’ Felice Cangelosi, di concerto con il prof. Antonio Scalisi, consigliere di Cassazione, allo scopo di sollecitare interesse, chiarire dubbi (o suscitarli!), formare coscienze e – cosa essenziale – evangelizzare in rebus.

Verranno annunciati, di volta in volta, gli appuntamenti le ulteriori tre conferenze con i seguenti relatori e temi: l’arcivescovo Santo Rocco Gangemi, nunzio apostolico, presenterà l’imminente Sinodo su “rileggere il mondo” attraverso i suoi giovani; il prof. Giuseppe Giordano, ordinario di Storia della Filosofia, parlerà della Libertà come valore della civiltà d’Europa, integrante alle sue radici cristiane; il prof. Scalisi parlerà dei delicatissimi problemi legati all’interruzione forzata della vita, ai suoi inizi e al suo finire.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839