Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Progetto Sicilia nel Mondo – Il Natale a Casa nella più totale atmosfera e tradizione siciliana

 martedì 27 febbraio 2018

CONCORSO FOTOGRAFICO

Progetto Sicilia nel Mondo – Il Natale a Casa nella più totale atmosfera e tradizione siciliana

di Domenico Interdonato


alt

Si è concluso il Concorso fotografico “Il Natale a casa mia tra presepe, albero e auguri, nella più totale atmosfera siciliana”, ideato dal team del Progetto Sicilia nel Mondo e dedicato a tutti i siciliani. Sono state tante le foto giunte nella nostra sede, tutte molto belle, piene di luci e colori, abbiamo piacevolmente constatato che ai siciliani non manca la fantasia, ma bisognava fare una scelta. La commissione, dopo aver raccolto tutte le foto – come consuetudine –, ne ha scelte trenta e sabato 24 febbraio si è riunita per nominare le prime tre classificate. La particolarità e la bellezza di altre cinque foto ha imposto alla commissione di concedere loro il riconoscimento della menzione d’onore.

Il primo posto è stato assegnato alla foto di Alicia Cassia di Buenos Aires, Argentina. Foto armoniosa nei colori e nel mettere insieme albero e presepe, nella sua semplicità riesce a dare grande valore alla natività. Intenso anche il suo messaggio augurale che citiamo testualmente: “Il Natale è un giorno straordinario, perché Dio si fa così vicino al mondo da diventare uno di noi. Con questo desiderio auguro a tutti i siciliani della Sicilia e del Mondo pace e felicità”. Il secondo posto è stato assegnato alla foto di Gino Mangiameli Montreal, Canada. Nella foto di Gino vince l’armonia dei colori e delle luci, il presepe è magnificamente inserito in un unico e originale paesaggio da favola.

A Giovanni Cannata di Melbourne, Australia è stato assegnato il terzo posto, con orgoglio, maestria e fantasia ha scelto i suoi meravigliosi doni da allocare sotto l’albero, una batteria di sette splendidi nipotini, con una netta prevalenza femminile. Sono state cinque le Menzioni speciali concesse dalla giuria, per “l’originalità e la particolarità artistica delle foto” e sono state assegnate a: Enzo Amara di Boston, USA – Emanuele Viscuso Puerto Escondito, Messico – Marcello D’Amico Melbourne, Australia – Roseleine Lo Re Sapia San Paolo, Brasile e a Carmelo Scuderi Mons, Belgio.

Lo scopo del concorso fotografico è stato quello di valorizzare l’arte presepiale, la sicilianità e il condividere le festività natalizie, grazie alle foto siamo riusciti a scoprire un piccolo angolo della casa di tanti siciliani. Le foto ci hanno mostrato gli affetti, lo stile e la familiarità del Santo Natale, lontani... sparsi nei cinque continenti, ma grazie al web vicini e uniti in un grande abbraccio fraterno.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839