AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Spettacolo e Tv > L’importante percorso musicale dell’artista messinese Gabdori

 lunedì 19 febbraio 2018

MUSICA

L’importante percorso musicale dell’artista messinese Gabdori

di Redazione


alt

Il percorso musicale di Gabriele Salvatore, in arte Gabdori, giovane artista messinese, nasce tra i banchi di scuola. In occasione di un evento organizzato nel liceo frequentato, decide di esibirsi con una canzone scritta qualche giorno prima che trattava il delicato argomento della prostituzione minorile. La canzone riscosse molto successo e da allora non si è più fermato, intraprendendo un percorso nel cantautorato sociale che gli ha dato fin da subito l’opportunità di esibirsi in molte manifestazioni in giro per l’Italia. Nel 2011, ha partecipato alla selezione per il Festival di Sanremo nella categoria giovani, arrivando tra i primi venti finalisti. Grazie al risultato ottenuto dalla difficile selezione sanremese, ha l’opportunità di farsi conoscere negli ambienti discografici milanesi. Venuto a contatto con diverse etichette discografiche, attira l’attenzione col suo primo singolo dal titolo Ho solo bisogno di sesso, suoi il testo la musica e l’arrangiamento.

Il brano è stato lanciato in rete nel luglio 2017, accompagnato da un video clip del quale ha diretto la regia. Un video dal sapore vintage che strizza l’occhio all’immaginario pubblicitario con un’ironia pungente e sottile. Nel videoclip della canzone, si pubblicizzano, infatti, i cereali “DiSesso”, un’idea ispirata dall’amore per la pubblicità, un gioco di parole, un doppio senso che sposta l’attenzione dell’ascoltatore dal senso effettivo del brano all’universo di significati che il video mette in scena. A vederlo, sembra quasi un carosello degli anni sessanta. Nonostante il titolo, Ho solo bisogno di sesso è una canzone dove il sesso non è la tematica centrale, nel brano si racconta una storia d’amore tra due adolescenti dove la ricerca dell’atto sessuale tende a coincidere esclusivamente con la ricerca dell’intimità con la persona amata, in una dimensione quasi platonica, ben lontana dagli stereotipi a cui il vocabolo inevitabilmente rimanda. Con il video, si sono aggiunti ulteriori significati, ma sempre con l’intento di giocare attorno alla parola e ai sui tabù, fino a spogliarla del tutto del suo significato originale facendola diventare addirittura una marca di cereali.

Il singolo, a distribuzione gratuita, è disponibile su YouTube e ha già superato le 10.000 visualizzazioni, un risultato notevole se si tiene conto che è stato raggiunto senza alcuna forma di sponsorizzazione o di pubblicità al di fuori del passaparola. Fondamentale l’aiuto delle organizzazioni studentesche e universitarie che hanno fin da subito sposato il progetto discografico con la possibilità di esibizioni nelle discoteche, dove la canzone ha avuto e continua ad avere un grandissimo impatto.Gabdori, grazie al successo di queste esibizioni, ha avuto l’occasione di aprire i concerti degli Zero Assoluto e dei Tinturia, riuscendo, così, ad arrivare a una platea ancora più vasta. La possibilità di cantare in situazioni anche molto eterogenee tra loro, dalle piazze alle discoteche per l’appunto, ha permesso al giovane e promettente artista messinese di entrare in contatto con target di pubblico sempre nuovi. Un pubblico caloroso nei suoi confronti lo spinge sempre più a risultati di prestigio. Attraverso la presenza nei social, cerca di instaurare un dialogo costante con i fan per gettare le basi di un rapporto che possa consolidarsi nel tempo.

La promozione del singolo, in Sicilia, ritiene sia fondamentale per riuscire a conquistare inizialmente il proprio territorio. Questo primo step è un banco di prova essenziale per ogni aspirante artista e a volte anche il più difficile da superare; ma è pure il modo più efficace per costruirsi un buon bagaglio di esperienze che tornerà molto utile nel momento in cui si presenterà l’occasione di un palcoscenico nazionale. Felice di aver scommesso in primo luogo sulla città natia e in Sicilia, crede sia giusto per iniziare a dare delle risposte concrete in questa direzione. La sua produzione si basa su un innovativo sistema di sponsorizzazioni esterne, quindi di sponsor che non fanno necessariamente parte del mondo della musica, ma che in prevalenza si occupano di marketing e pubblicità, molto spesso per conto di altre aziende. Questo modo di operare permette, se vengono rispettati alcuni parametri stabiliti inizialmente, di far veicolare la propria musica in canali pubblicitari dove una produzione indipendente in genere non riesce ad arrivare.

A breve, vorrebbe proporre un nuovo singolo già in cantiere, ma, per prima cosa, aspetta di sbloccare i bonus che gli sponsor hanno messo a disposizione al raggiungimento delle 10.000 views raggiunti nei primi sei mesi dalla pubblicazione del video clip. La nostra redazione, che si occupa di artisti del territorio, consiglia i lettori di vedere il video e, se piace, di condividerlo. Condividere musica indipendente è molto importante per tutti quegli artisti che, come nel di Gabdori, non hanno immediato accesso ai canali pubblicitari. Con una semplice condivisione, si può innescare un meccanismo virtuoso che può davvero far arrivare una canzone all’attenzione di un gran numero di persone. E, così facendo, si dà una chance concreta ai tanti artisti che desiderano farsi conoscere e che hanno una gran voglia di mettersi in gioco.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Spettacolo e Tv






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839